Versione stampabile

Domenica 10 settembre 1989 UMBRIA Valle del Fersinone

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 10 settembre 1989

UMBRIA

Valle del Fersinone

Ritrovo dei partecipanti: a Piazzale Europa alle ore 7.45.

Partenza: alle 8.

Percorso in autobus o auto: Perugia, Pila, Spina, Mercatello, Cibottola (circa 30 Km.)

Percorso a piedi: da Cibottola (quota m.471), piccolo paese ormai quasi abbandonato si percorre in lieve salita un ampio sentiero che raggiunge il colle Monte Vergnano (m.614) dopo aver toccato i resti di una rocca medievale su un presunto insediamento etrusco, con una bella vista sul Marscianese.

Si ridiscende fino a raggiungere una carrozzabile bianca che porta al Castello di Migliano, a picco sulla valle del Fersinone. In circa un'ora di cammino, facile e piacevole, con bella vista sul torrente sottostante che scava una stretta valle tra colline fittamente boscate, il sentiero raggiunge il corso d'acqua, presso l'antico mulino di Rotaprona. Da lì lo si ridiscende, a guado e/o lungo le sponde, facendo anche il bagno nelle ampie pozze, per raggiungere il ponte su cui passa la carrozzabile per Monte San Vito. Tempo necessario circa due ore, a seconda delle soste. Dal ponte si riparte per Perugia: c'è la possibilità di uno "spuntino" e della cena presso l'azienda agrituristica Valverde.

DIFFICOLTA': minime, se non una relativa lunghezza del percorso.

ABBIGLIAMENTO: scarpe da ginnastica, copricapo, costume da bagno e ricambio completo per eventuale bagno, stivali o ciabattine di plastica per il guado.

PRANZO: al sacco

INTERESSE: naturalistico, paesaggistico.

QUOTA: L. 10.000-20.000 in base al numero dei partecipanti (minimo 20) ed al mezzo di trasporto usato (auto od autobus)

SCADENZA ISCRIZIONI: Venerdì 8 settembre

Entro il venerdì di ogni settimana ci si può aggregare al gruppo di esploratori che hanno il compito di verificare nuovi itinerari da proporre ai soci, telefonando a Marcello.

Organizzatori:  Fabrizio Pottini