Versione stampabile

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 1989 Parco Nazionale d'Abruzzo

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 1989

Parco Nazionale d'Abruzzo

Programma:

VENERDÌ' 6 OTTOBRE

Ritrovo dei soci a Piazzale Europa alle ore 14,45. Partenza alle ore 15. Percorso in auto: Perugia, Autostrada A1, G.R.A., Frosinone, Sora, Forca d'Acero, Villetta Barrea, Passo Godi (circa 330 Km).

Arrivo previsto intorno alle ore 19. Sistemazione presso l'Hotel Paradiso in località passo Godi (sulla strada tra Villetta Barrea e Scanno). Cena e pernottamento in hotel.

SABATO 7 OTTOBRE

Sveglia ore 6,30. Colazione in hotel. In auto da Passo Godi a Civitella Alfedena. A piedi da Civitella Alfedena a Forca Resuni, attraverso la Val di Rose, superando in circa tre ore un dislivello di 900 metri. Possibile avvistamento di camosci e stupenda vista dall'alto della Camosciara. Pranzo al sacco. Ritorno a Civitella Alfedena attraverso la Valle Iannanghera in circa 2,30 ore. Dopo una sosta e relativo ristoro visita al Museo e all'Area Faunistica del lupo appenninico. Cena e pernottamento in hotel.

DOMENICA 8 OTTOBRE

Sveglia ore 7. Colazione in hotel ed in auto da Passo Godi all'imbocco della Val Fondillo, nei pressi di Opi. Escursione all'interno della valle, una delle più belle del Parco, per un lungo tratto pianeggiante e ricoperta da una secolare foresta di faggi. Pranzo al sacco. Subito dopo partenza in auto per il ritorno a Perugia, via Scanno, Gole del Sagittario, Autostrada A25, G.R.A., Autostrada A1, Orte. Arrivo a Perugia previsto per l'ora di cena.

Il programma potrà subire eventuali cambiamenti in relazione alle condizioni atmosferiche.

La sistemazione è prevista in camere a 4 letti con bagno interno.

DIFFICOLTA': Medie. Il dislivello da superare nell'escursione a Forca Resuni non è indifferente anche se si sviluppa su un sentiero di montagna ben tracciato ed evidente. L'escursione in Val Fondillo è di tutta tranquillità.

ABBIGLIAMENTO: Scarponcini da montagna, maglione di lana, giacca a vento, copricapo, guanti e K-way.

ATTREZZATURA: borraccia e zaino. Sono caldamente raccomandati binocolo e macchina fotografica.

QUOTA: il prezzo per la pensione completa è di L. 37.000 al giorno (alloggio, prima colazione, pranzo al sacco, cena). Il prezzo prevede una guida specializzata, biglietto gratuito nelle infrastrutture del Parco di visitare e Materiale illustrativo. Non sono comprese bevande ed extra in genere. A questi costi vanno aggiunte le spese per il viaggio di andata e ritorno e per i trasferimenti interni al Parco, da dividere tra i membri degli equipaggi di ogni singola auto.

INTERESSE: naturalistico e paesaggistico.

Il soggiorno è organizzato con la collaborazione della WOLF srl di Civitella Alfedena, una agenzia di promozione, organizzazione e gestione di servizi e di attività nel Parco Nazionale d'Abruzzo.

Organizzatori:  Gi(ov)anni Sommei  Fabrizio Pottini  Lamberto Bottini