Versione stampabile

Domenica 27 maggio 1990 APPENNINI Alpe della Luna

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 27 maggio 1990

APPENNINI

Alpe della Luna

Ritrovo : a Piazzale Europa alle ore 7,15

Partenza in autobus alle ore 7,30 (non derogabili).

E’ il primo percorso "di montagna" nel Programma 1990  di Naturavventura e ci porta per la prima volta in una zona interna vicina a noi e bellissima, nel cuore d’Italia, tra i boschi ove si incontrano Umbria, Marche e Toscana.

Partendo dal Passo di Bocca Trabaria (m.1049), punto di partenza della G.E.A. - Grande Escursione Appenninica - si segue sempre in cresta il crinale Umbro/Marchigiano, salendo per una larga mulattiera.

Scavalcando Monte Sodo Pulito (m.1226) e Monte Maggiore (m.1384), si raggiunge il Monte dei Frati (m.1454) la cima più elevata dell'Alpe della Luna, i cui pendii offrono straordinari belvederi naturali. Per un sentiero quasi costantemente immerso in splendidi boschi, intensamente popolati di uccelli e ungulati, ridiscenderemo a Pian delle Capanne prima, per arrivare infine alla piccola, ma accogliente frazione di Montagna.

Una cenetta con cibi locali genuini nella Locanda del paese concluderà simpaticamente la gita (prezzo della cena £. 10.000 circa).

Rientro : previsto a Perugia alle ore 21,30 circa.

Caratteristiche : percorso di montagna di media difficoltà e che necessita quindi di adeguato allenamento e di abbigliamento appropriato (kway, scarponcini e ricambio).

Costo della gita : £. 15.000 circa (cena esclusa), con un miniino di 30  partecipanti.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.
 

Organizzatori:  Fabrizio Pottini