Versione stampabile

Sabato 10 e domenica 11 ottobre 1992 ETRURIA Il mare degli Etruschi

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Sabato 10 e domenica 11 ottobre 1992

ETRURIA

Il mare degli Etruschi

Sabato 10 ottobre

Ritrovo dei soci a piazzale Europa alle ore 13.45. Partenza ore 14, con mezzi propri.

Percorso in auto: Perugia-Bettolle-Siena-Grosseto (km 180 circa).

Poco prima di Grosseto si visitano i resti della città etrusca e poi romana di Roselle, con il perimetro delle mura, l'anfiteatro, le strade e i basamenti di case, terme e palazzi pubblici.

Risaliti in auto si raggiunge Piombino (km 80 circa) per la cena (libera) e il pernottamento in albergo prenotato. E' previsto il bagno in acque calde a Venturina, a circa 15 km da Piombino, in una piscina aperta fino alle ore 24.

domenica 11 ottobre

La mattina successiva, alle ore 8, lasciate le auto a Piombino, si imbocca un sentiero immerso nella macchia mediterranea ed a picco sul mare, che risale il promontorio per raggiungere in circa 7 km l'abitato di Populonia. Si visita il minuscolo paese, un tempo florida città etrusca, con il piccolo museo e la rocca dalla cui torre si ammira un vastissimo panorama sul  mar Tirreno, il Golfo di Baratti, l'isola d'Elba, fino alla Corsica.

Si discende poi in basso, con le auto recuperate a Piombino, fino al sottostante Golfo di Baratti per visitare la grande necropoli etrusca di S.Cerbone, scoperta dopo l'estrazione del metallo.

Dopo il pranzo al sacco, risaliti in auto si raggiunge, a circa 50 km, Massa Marittima, cittadina di enorme interesse per i  molti monumenti medievali, tra cui il celebre Duomo, gli edifici di Piazza Garibaldi e la Fortezza dei Senesi.

Nel tardo pomeriggio, sulla via del ritorno, sosta all'Abbazia di San Galgano, grande monumento gotico-cirstercense, isolata nella campagna, con la grande chiesa priva del tetto, ma con le navate intatte e con un prato come pavimento.

 

Ritorno a Perugia intorno alle 21.30 salvo soste per una pizza e/o bevuta.

Difficoltà: minime. Il percorso Piombino-Populonia si sviluppa su un comodo sentiero con un dislivello di circa 150 metri.

Interesse: archeologico, storico-artistico, paesaggistico.

Abbigliamento consigliato: scarpe comode, copricapo, k-way (costume da bagno).

Costi: Per le due giornate vanno previste le seguenti spese: Hotel Tuscania Piombino (matrimoniale Lire 56.000, doppia Lire 56.000, tripla Lire 75.000 compresa prima colazione), cena di sabato a Piombino, piscina di Venturina Lire 10.000, museo di Populonia Lire 2.000, fortezza di Populonia Lire 2.000, pranzo al sacco di domenica, spese di viaggio da dividere tra l'equipaggio di ogni singola auto, l'eventuale taxi per il recupero delle auto a Piombino.

L'escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l'anno in corso.

Organizzatori:  Sergio Favaro  Renzo Patumi