Versione stampabile

Domenica 10 marzo 1996 UMBRIA I Pozzi della Piana

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 10 marzo 1996

UMBRIA

I Pozzi della Piana

Partenza: alle ore 08.15, appuntamento a Piazzale Europa alle ore 08.00, viaggio con le proprie auto: via superstrada, arrivo a Ponte Rio di Todi, proseguimento fino alla zona di Titignano.

I  Pozzi della Piana si sviluppano per circa 2.500 m. all'interno di un bacino di travertino del Quaternario, che sovrasta ad Est il rilievo detto la Roccaccia.

II   percorso che verrà effettuato all'interno della grotta, è la classica traversata dal pozzetto di otto metri allo scivolo; scesi dal pozzetto, avvalendosi di una " imbragatura di sostegno" e utilizzando una scaletta da speleolo­gia, ci si infila nella strettoia detta "della Dinamite" e così via, attraversando varie Gallerie, fra cui quella Gotica, così detta per la forma cuspidale delle volte, si passerà anche dal ramo "di Spoleto" pieno di stalagtiti e stalagmiti.

Per percorrere tutte le varie Gallerie e pozzetti sono necessarie circa sei ore.

Difficoltà: ci sono strettoie, pareti basse e vari punti dove è necessario strisciare, assolutamente non adatta per chi soffre di claustrofobia, per il resto a parte la possibilità di varie "capocciate " non presenta grossi rischi.

Definizione tecnica: E. E., escursionismo per esperti

Interesse: naturalistico e geologico

Abbigliamento: indispensabili il casco protettivo, una torcia con una pila di ricambio, scarpe alte con il fondo di gomma scolpita (antiscivolo); per il resto serve un abbigliamento comodo e resistente, meglio se dismesso in quanto è possibile che ci si procuri degli "strappi", sicuramente ci si sporcherà. E'consigliabile avere un ricambio completo.

Costo dell'escursione: L. 10.000 circa, la quota include anche una assicurazione stipulata per l'occasione (ogni equipaggio si regolerà per il costo trasporto della macchina)

Numero massimo dei partecipanti: 20, in caso di una richiesta parecchio supe­riore, l'escursione verrà ripetuta fra circa un mese.

L'escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l'anno in corso.

Organizzatori:  Fabrizio Pottini  Alfredo Caporizzi