Versione stampabile

Mercoledì 2 giugno 2010 UMBRIA Grotta Bella e Porchiano del Monte - annulata

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Mercoledì 2 giugno 2010

UMBRIA

Grotta Bella e Porchiano del Monte - annulata

(annullata per iscrizioni insufficienti)

Nella giornata in cui si festeggiano i 64 anni della nostra Repubblica andiamo a camminare nell’Amerino, zona dell’Umbria non molto frequentata da NaturAvventura ma decisamente bella: il tutto in un percorso che parte dalla cosiddetta Grotta Bella e ci porta al Parco Mattia di Porchiano del Monte, bosco pubblico grazie all’acquisto fatto a beneficio della collettività da Mattia Giurelli, porchianese socialista ed anarchico con i soldi del mezzo secolo di emigrazione negli Stati Uniti e di cui parleremo durante la gita ed in loco.

Partenza in autobus: ore 8,00 precise da Perugia – Pian di Massiano (parcheggio Minimetrò lato Sulga)

Percorso in autobus: Perugia, Avigliano Umbro, Grotta Bella

Itinerario a piedi: da una piccola frazione di Santa Restituta tramite una vecchia pista a fondo naturale si giunge dopo circa 1 chilometro all’ingresso della Grotta; la grotta non è visitabile ma dall’esterno potremo scorgere l’antro e soffermarci sulle vicissitudini che la caratterizzano. Si torna leggermente indietro e per ampia mulattiera, spesso tra boschi di carpino, quercia e roverella, e poi di leccio, si sale (superando circa 150 metri di dislivello) alla ampia radura di  Piani Peloni autentico crocevia delle mulattiere della zona e da lì in pochi minuti si giunge alla radura di Piani Cruci per ammirare il notevole panorama che lì si apre. Ridiscesi a Piani Peloni, per una vecchia pista di servizio alla smacchio della legna, immersa in una fitta vegetazione di lecci e carpini, si raggiunge la Sorgente di Capita e poi per comoda carrareccia, immersa nel verde circostante, la frazione di Macchie. Lambendo il paese si sale sino a Località Felceto e fra tratti nel bosco e spazi aperti, si percorre la discesa verso la bella valle Rignana alla cui fine l’autobus ci aspetta per portarci a Porchiano del Monte evitandoci un buon chilometro di asfalto.

Parco Mattia: come detto il parco è pubblico (la CGIL negli anni ’80 vi celebrò un 1° Maggio) e la locale Pro Loco ci proporrà una spizzettata realizzata con lavoro volontario, il cui ricavato come sempre va a finanziare le attività sociali del paese. Mangiando conosceremo meglio la figura di Mattia Giurelli.

Interesse: notevole culturale-archeologica la Grotta bella, paesaggistico-naturalistico la camminata e storico-sociale a Porchiano del Monte.

Difficoltà: percorso, possibile a tutti, di lunghezza media (13 km. circa di cammino).

Abbigliamento: obbligatori scarponi da trekking, k-way, giacca a vento e ricambio

Pranzo: al sacco più un litro di acqua

Ritorno a Perugia: attorno alle ore 20,30 circa

Costo: fra i 12 e i 15 euro ciascuno a seconda del numero dei partecipanti, più 10 euro per la spizzettata a Porchiano includente anche il bere (vale una cena).

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.
 

Organizzatori:  Fausto Luzi  Renzo Patumi