Versione stampabile

Domenica 17 agosto 2008 PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI Le Gole dell'Infernaccio

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 17 agosto 2008

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

Le Gole dell'Infernaccio

dagli impianti di Monte Prata per Passo Cattivo, sorgenti del Tenna fino a Rubbiano     

"Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
Giustizia mosse il mio alto fattore;
fecemi la divina podestate,
la somma sapienza e 'l primo amore.
Dinanzi a me non fuor cose create
se non etterne, e io etterno duro.
Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate."

Partenza: ore 7.00 precise dal parcheggio del Bove. Sosta colazione durante il tragitto in autobus.

Percorso in autobus: Perugia - Spoleto - Valnerina - Visso - Castelsantangelo - Madonna della Cona - Impianti Monte Prata

Itinerario a piedi:
Si parte dalla stazione sciistica di Monte Prata (1650 m), nei pressi della piccola chiesa campestre della Cona, imboccando una larga pista che in leggera salita porta alla Fonte della Iumenta (1799 m). Davanti a noi si erge il ripido pendio del Monte Porche, che lasciamo sulla nostra destra rigirandolo e salendo fino alla larga cresta (2042 m ) che collega il Palazzo Borghese con il massiccio del Monte Bove, spartiacque fra il bacino idrografico dell'Adriatico e quello del Tirreno. La percorriamo verso sinistra, in leggera discesa fino al Passo Cattivo ( 1869 m) luogo di grande bellezza paesaggistica, il cui nome però già preannuncia l'angusta e orrida forra con l'assordante rumore delle rapide che ci aspetta.
Iniziamo quindi la lunga discesa verso le Sorgenti del Tenna (1178 m) dove si trovano due fonti a trocchi e il Casaletto Rosi. Si prosegue lungo il torrente, inizialmente sul lato destro, in mezzo al bosco, poi con alcuni brevi saliscendi lo attraversiamo più volte, fra le alte pareti rocciose del Monte Priora a sinistra e della Sibilla a destra. Passata la faggeta di San Leonardo (a 941 m con bivio per l'Eremo di San Leonardo), entriamo nella parte più spettacolare e selvaggia delle gole, dove il sentiero è stato scavato nella roccia dal fiume stesso. Passando per ponticelli con suggestivi scorci sul torrente arriviamo infine alle cascatelle nominate "Pisciarelle" (850 m ) dove finisce il sentiero. Un ultimo tratto su strada carrozzabile ci porta a Rubbiano (779 m), dove ci aspetta il pullman.

Difficoltà: l'escursione non presenta particolari difficoltà, tuttavia richiede una buona condizione fisica, sia per la lunghezza del percorso (6.00 ore di camino escluse le soste) sia per i dislivelli (400 in salita, 1270 in discesa).

Interesse: geologico - paesaggistico - naturalistico.

Abbigliamento: sono tassativamente obbligatori scarponi da trekking; poi k-way, cappellino, bastoncini, ricambio da lasciare sull'autobus, creme solari, occhiali da sole.  

Pranzo: Al sacco.  

Ritorno a Perugia: alle 20.00 ca. 

Costo: € 15,00  

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.

Organizzatori:  Gi(ov)anni Sommei  Ineke Lindijer