Versione stampabile

Domenica 20 luglio 2008 APPENNINI sentiero Europa 1ª tappa.

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 20 luglio 2008

APPENNINI

sentiero Europa 1ª tappa.

Bocca Trabaria - Bocca Serriola     

Si tratta della prima parte di un percorso in 10 tappe che attraversa tutta la catena appenninica umbra seguendo il Sentiero Europa nel tratto umbro, da Bocca Trabaria a Castelluccio di Norcia.
Questa prima tappa comincia proprio dal passo di Bocca Trabaria (1050 m), al confine con la regione Marche e per le coste di Monte S. Antonio (quota massima dell'escursione 1111 m) e Bocca dei Coppi conduce a Bocca Serriola (730 m).

Ritrovo e partenza: alle ore 8,00 precise da Perugia, piazzale del Bove.

Percorso in autobus: Perugia, San Giustino, Bocca Trabaria.

Escursione:
L'itinerario inizia dal valico di Bocca Trabaria (1050 m) con un breve attacco ripido fino ad una piccola cappella dedicata a Sant'Antonio da Padova, che qui sostò durante un pellegrinaggio verso Assisi. Un tempo vi si era insediata una comunità di monaci, che poi abbandonò il luogo in seguito ad una grave disgrazia accaduta durante un inverno particolarmente freddo e nevoso, che aveva isolato il convento da qualsiasi rifornimento di cibo. Da qui un sentiero a mezza costa nella faggeta, molto suggestivo, con tratti esposti anche se senza pericoli, ci conduce lungo le coste di M. S. Antonio (1111 m). Il sentiero sbocca su una comoda carrareccia che percorre il crinale (punteggiato di appostamenti fissi di caccia al colombaccio), costeggiando dei rigogliosi pascoli e consentendo la vista su panorami dell'Appennino umbro in direzione sud-ovest (monti di Gualdo Tadino). Il percorso effettua dei facili sali-scendi fino ad imboccare una mulattiera che, attraversando con breve salita una formazione di calanchi argillosi, porta alla strada bianca per Parnacciano. Si segue per breve tratto la strada in salita, con splendido colpo d'occhio sia verso nord-est sul Monte Nerone, che verso sud-ovest sulle colline digradanti verso la piana di Città di Castello. Si supera il passo di Bocca dei Coppi (898 m), ove si trova una bella formazione boschiva di abete bianco, fino ad imboccare una carrareccia che si snoda in un bosco misto di carpino nero, querce e aceri e che conduce, con un ultimo tratto di circa 3 km di mulattiera, al passo di Bocca Serriola (730 m), mèta di questa tappa del sentiero Europa, ove in un piccolo bar, punto di ritrovo di schiere di motociclisti, potremo rifocillarci con bevande fresche.

Difficoltà: Il percorso non presenta particolari difficoltà, si snoda quasi interamente su comode carrarecce e si parte da una quota più alta per raggiungerne una più in basso. Il dislivello in salita è di circa 600 m, quello in discesa di circa 900 m. Richiede un discreto allenamento per la lunghezza della tappa, che è di circa 18,5 km per 6 ore di cammino effettivo.

Interesse: naturalistico-paesaggistico.

Abbigliamento: sono obbligatori scarponi da trekking, k-way e ricambio. Indispensabili cappello, occhiali da sole e creme solari perché diversi tratti di crinale sono fuori dal bosco. Si raccomanda di portare una scorta sufficiente di acqua perché non vi sono fonti lungo tutto il tragitto. 

Pranzo: al sacco. 

Ritorno a Perugia: previsto intorno alle ore 20,00. 

Costo: € 15,00 a partecipante. 

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.

Organizzatori:  Giuseppina Lombardi  Giovanni Camillo Sanvico