Versione stampabile

Da giovedì 1° a lunedì 5 maggio 2008 PARCO NAZIONALE DELL'ASPROMONTE Tra i Nipoti di Omero - 1° tappa

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Da giovedì 1° a lunedì 5 maggio 2008

PARCO NAZIONALE DELL'ASPROMONTE

Tra i Nipoti di Omero - 1° tappa

"Si levò il sipario delle nubi, e la terra apparve fresca, pulita, apparecchiata,
che si distinguevano perfino gli stazzi in montagna." Corrado Alvaro, Gente in Aspromonte
.

Nella punta estrema della penisola italiana, tra il mar Tirreno e il mar Ionio, di fronte allo scenario dello stretto di Messina e l'imponente cono vulcanico dell'Etna, sorge il Parco Nazionale dell'Aspromonte, uno dei parchi più wilderness del Mediterraneo; per i suoi straordinari scorci panoramici, le cascate selvagge, le caratteristiche ed uniche fiumare fosforescenti nelle notti di luna piena, i suoi suggestivi paesi fantasma e l'ospitalità millenaria dei suoi abitanti. Il programma offre la possibilità di conoscere un modello di turismo responsabile che coinvolge la comunità rurale locale, un'isola culturale che parla la lingua di Omero e che conserva usi e tradizioni millenari, tramandati di casa in casa, di focolare in focolare, soprattutto quelle relative alla gastronomia dai forti sapori, ed alla musica etnica dai ritmi coinvolgenti.
Qui la Grecia è vissuta e vive; per il turista che voglia farsi visitatore, si apre l'avventura della grecità avvertita e ricercata nei volti della gente, nei suoi gesti, nel suo linguaggio e nell'idioma greco che ancora si ascolta a Gallicianò, Bova, Roghudi; nei ruderi delle infinite chiesette bizantineggianti, nei brandelli di affreschi superstiti, nei castelli, testimoni di tutte le difese, spesso disperate e di tutti gli assalti.

Programma

1 ° giorno: giovedì 1° maggio: Kalòs irtéte! (Benvenuti!)
Partenza alle ore 6 da piazzale del Bove, con pulmino da 9 posti, guidato da chi è disponibile del gruppo; ci saranno da percorrere oltre 900 Km. per un tempo stimato di circa 11 ore + le poche, necessarie soste ……!!!!.
Arrivo del gruppo a Bova. Incontro con la guida e sistemazione in appartamenti muniti di servizi (doccia ed acqua calda). Bova (850mt) è la Capitale dell'Area Grecanica ed è il centro storico più importante e ben conservato dei Greci di Calabria; cordiale è l'ospitalità dei suoi 500 abitanti. Cena tipica presso il Ristorante della Coop. San Leo. Pernottamento a Bova.

2° giorno: venerdì 2 maggio: Monti, panorami e cascate spettacolari
Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. (I bagagli saranno caricati e poi trasportati dal pulmino (autista del luogo) da Bova a Gambarie). Trasferimento di 45' da Bova a Chorio di Roghudi. Escursione di 8h, soste comprese: Chorio di Roghudi (mt.648) / m. Cavallo (mt. 1331) / loc. Pesdavoli (mt.1385) / loc. Casalino (mt.1512) / punto panoramico sulle cascate Maesano (le più architettoniche e conosciute del Parco mt.1287) / loc. Menta Cavaliere-Diga (mt.1280). Trasferimento di 30' dalla diga a località Gambarie di Santo Stefano d'Aspromonte (mt.1300) per sistemazione in albergo. Cena e pernottamento in albergo***
tempo di percorrenza: 08 ore pause comprese
difficoltà: notevole per il dislivello e la lunghezza del percorso; alcuni brevi tratti non sono adatti a chi soffre di vertigini; è necessaria una buona forma fisica ed essere buoni camminatori.
dislivello: circa 900 in salita e 300 in discesa
lunghezza: circa 20km

3° giorno: sabato 3 maggio: dalla cima al lago sui sentieri di Corrado Alvaro.
Prima colazione e consegna del pranzo al sacco. (I bagagli saranno caricati e poi trasportati dal pulmino (autista del luogo) da Gambarie ad Amendolea). Trasferimento di 30' fino alla base del Montalto (mt. 1880). Camminata di 20' dalla base alla cima del Montalto (mt. 1956), cima più elevata del Parco Nazionale, ove domina un paesaggio a 360°: sull'Etna, lo Stretto di Messina, il mar Ionio, il mar Tirreno e la dorsale Appenninica Meridionale Calabrese. L'escursione prosegue da Montalto / Santuario Madonna della Montagna di Polsi (mt 862), (uno dei luoghi di culto più affascinanti e particolari dell'intera Calabria) / Lago naturale Costantino (mt 354) / loc.Giardino di San Luca (mt 150). Tempi escursione: 9 ore soste comprese. Successivamente trasferimento di 90' ad Amendolea di Condofuri per sistemazione presso l'azienda Agrituristica Il Bergamotto.
Cena e pernottamento in agriturismo.
difficoltà: notevole per il dislivello e la lunghezza del percorso, anche se la maggior parte dell’itinerario si svolge in dolce discesa, con continue sollecitazioni ai nostri sensi per quanto si incontrerà; è comunque necessaria una buona forma fisica ed essere buoni camminatori.
dislivello: circa 100 mt in salita e 1800 in discesa
lunghezza: circa 25 km

4° giorno: domenica 4 maggio: Gallicianò, il borgo più greco d'Italia e patria etno-musicale
Prima colazione. Escursione a piedi di 2 ore 30': azienda agrituristica il Bergamotto" (mt.120) / fiumara Amendolea (mt.120) / m. Maradha (mt.463) - Palazzine (mt.553) - Gallicianò (mt.621) (all'interno del parco nazionale: il paese più Greco d'Italia, patria etno musicale grecanica). Pranzo a Gallicianò. Dopo pranzo visita alla chiesetta Ortodossa. Successivamente escursione a piedi della durata di 3 ore: Gallicianò (mt.621) - fiumara Amendolea località Oleandri/ruderi mulino Focolio (mt.253) - Amendolea (mt.120).
Prima di cena possibilità di escursione della durata di 90' per visita ai ruderi del Castello dei Ruffo e al vecchio borgo abbandonato di Amendolea posto a 300 mt s.l.m e in posizione panoramica sull'omonima fiumara. Cena e pernottamento in agriturismo.
        difficoltà: facile per buoni camminatori
        dislivello: circa 500 mt in salita e 500 in discesa
        lunghezza: circa 12 km
 

5° giorno: lunedì 5 maggio
Prima colazione e partenza. Arrivederci dai Greci di Calabria del Parco Nazionale dell'Aspromonte! Rientro previsto a Perugia intorno alle 21.

Interesse: paesaggistico, naturalistico, culturale, sociale e gastronomico.

Abbigliamento: scarponcini, giacca a vento, sandali per attraversamento fiumare, zaino, pronto soccorso personale, borraccia, mantellina e/o ombrello tascabile per eventuale pioggia. 

Costo: € 410 che comprende praticamente tutto: noleggio e carburante del pulmino da 9 posti, alloggio, vitto a partire dalla cena del 1° maggio e fino alla colazione del 5 maggio, le guide locali; il tutto sarà gestito con una cassa comune. 

A tutti i partecipanti verrà fornito materiale relativo al parco e ai luoghi visitati. Chi vuole, potrà acquistare pubblicazioni locali.  

Il programma proposto potrà subire variazioni in ragione della velocità e del comportamento del gruppo e delle condizioni climatiche ed atmosferiche.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

L'escursione è stata preparata insieme alla Piccola Società Cooperativa NATURALITER a r. l. v. Calamizzi,6 I-89129 Reggio di Calabria Italy infoline +39: 328.9094209 (Pasquale), 347.3046799 (Andrea) sito: www.naturaliterweb.it e-mail:info@naturaliterweb.it P.I.: 01555100807

Organizzatori:  Gi(ov)anni Sommei  Giuseppina Isidori