Versione stampabile

Sabato 26 gennaio 2008 PERUGIA PERUGIA UNDERGROUND E PALAZZO SORBELLO

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Sabato 26 gennaio 2008

PERUGIA

PERUGIA UNDERGROUND E PALAZZO SORBELLO

Visita in anteprima agli scavi sotto il capitolo della Cattedrale di San Lorenzo
Il cantiere degli scavi risale al 1986, quando a causa di gravi problemi statici fu necessario ispezionare le fondazioni del Palazzo del Vescovado. Durante i lavori di consolidamento sono venuti alla luce, su vari strati, straordinari ritrovamenti della città antica, che farebbero ipotizzare addirittura la riscrittura della storia della fondazione di Perugia.
I resti più antichi risalgono all'età etrusca: un possente muro di sostruzione al lato nord dell'acropoli, lungo la attuale Via delle Cantine, databile al VII sec. a C. ed una via di collegamento interno fra due porte. Dell'età romana è venuta alla luce una strada perfettamente conservata. Poi numerosi ritrovamenti risalgono al Medioevo, come i resti della primitiva chiesa romanica, fino ad arrivare a reperti dell'epoca della città dei Papi.
Gli scavi sono tuttora in corso, sotto la instancabile guida dell'Ing. Luciano Vagni. Un primo itinerario archeologico sotterraneo verrà aperto al pubblico a Pasqua 2008, mentre il definitivo percorso sarà terminato nel 2012, salvo ulteriori scoperte e sorprese.

Palazzo Sorbello
Visita alla mostra "Segni di arte cinese tra passato e futuro" e all'esposizione permanente

La mostra presenta alcune opere di artisti cinesi contemporanei di fama internazionale provenienti dalla collezione newyorkese di Manfredi Piccolomini, collezionista e critico d'arte, insieme a porcellane cinesi del passato, fra cui un antico servizio da tavola di 59 pezzi databile al periodo Qialong (1775 circa), che appartenne a Uguccione Bourbon (1737-1816).
L' esposizione permanente contiene il meglio delle collezioni d'arte dei marchesi Bourbon di Sorbello, anticipando l'apertura ufficiale del museo prevista per il 2009.
All'interno delle sale di Palazzo Sorbello sono esposti mobili d'epoca, quadri d'autore, una selezione dei tesori della biblioteca e dell'archivio nonché dei servizi da tavola delle manifatture di Ginori, Meissen e Dresda, incisioni che riproducono capolavori della pittura italiana, libri antichi e rari come le Tragedie di Vittorio Alfieri (1787-89) e l'edizione italiana dell'Encyclopedie Française di Diderot e d'Alembert (1770). In vetrina si possono ammirare alcuni tessuti ricamati provenienti dalla Scuola di ricamo del Pischiello fondata da Romeyne Robert Ranieri di Sorbello nel 1904.

Visto che negli scavi e nel Palazzo Sorbello non possono entrare più di 25 persone alla volta, ci divideremo in due gruppi, che si alterneranno nelle visite di Perugia Underground e del Palazzo Sorbello.

Programma

  ore 15.30

Appuntamento nel Chiostro di San Lorenzo (Duomo), davanti all'ingresso del Museo Capitolare; check-in, divisione in 2 gruppi e pagamento della quota di €4,00

  

Gruppo 1

Gruppo 2

  ore 15.45

Visita guidata agli scavi - Perugia Underground

Visita guidata al Palazzo Sorbello ed alla mostra "Segni di arte cinese tra passato e futuro"

  ore 16.45

Visita guidata al Palazzo Sorbello ed alla mostra "Segni di arte cinese tra passato e futuro"

Visita guidata agli scavi - Perugia Underground

  ore 17.45

Fine delle visite guidate

Costo : € 4,00 che comprende la visita guidata agli Scavi ed alla mostra del Palazzo Sorbello

  L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Ineke Lindijer