Versione stampabile

Domenica 27 maggio 2007 UMBRIA L’ANELLO DI MIGLIANO

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 27 maggio 2007

UMBRIA

L’ANELLO DI MIGLIANO

RITROVO E PARTENZA:   alle ore 8,30 precise da Perugia, piazzale del Bove già colazionati.

PERCORSO IN AUTOBUS:   Perugia -  Marsciano -  Migliano

ESCURSIONE:   punto di partenza dell’itinerario sarà il piazzale del parcheggio del castello di Migliano, da dove hanno preso il via altre camminate. Si scende dal piazzale per un brevissimo tratto verso una larga strada bianca che dall’edicola così detta della “Madonna del Fonnello” raggiungerà in un percorso in salita di circa 3 Km la localita’ Piantarose, con le piste del “ruzzolone” dove si allena una attiva e “decorata” squadra del luogo. Questo primo tratto è molto piacevole e lo sguardo spazia su un vasto panorama  vicino (Monte Vibbiano Vecchio, Montelagello ecc.) e lontano ( i monti del Ternano, Assisi, Perugia). Piegando sulla sinistra si scende al Vocabolo Palombaro antica pievuccia del seicento e si risale verso la località detta Palazzone: si prosegue sempre per comoda strada panoramica (laghetto di Pietrafitta e dintorni) verso “Villa Fibbino” anche questa antica pieve ristrutturata, oltrepassata la quale, avendo di fronte a noi il monte Peglia, inizieremo  a scendere verso il bosco.

Si arriverà così al Fersinone là dove era presente una chiusa e un piccolo invaso che convogliava le acque del fiume al molino di Rotaprona, dove fino a circa 60 anni fa veniva portato il grano per la macina (purtroppo la folta vegetazione ha seppellito e distrutto quasi tutta la struttura ). Qui è prevista una sosta più lunga per rifocillarsi e magari….mettere i piedi a bagno?!

Dopo un breve tratto pianeggiante si guada comodamente il fiume e si inizia di nuovo a salire per un sentiero detto delle Settevalli in quanto attraversa sette vallecole incise da altrettanti ripidi fossi (asciutti in questo periodo). Il sentiero, costeggiando in parte il Fersinone, ci porterà sopra di lui consentendoci di ammirare le gole che lo incanalano, verdissime in questo periodo dell’anno: questa zona è chiamata “Ripafalcaia ” e al di sotto, non visibile dall’alto, esiste una grotta denominata “buca del diavolo” dove sono stati ritrovati importanti tracce di civiltà preistoriche. Durante tutto questo tratto di percorso in salita (il dislivello è di circa 200 m. e la lunghezza di Km 3,500 ) avremo sempre alla nostra destra le gole del Fersinone e davanti il castello di Migliano nostro punto di arrivo.

DIFFICOLTA’:   media. Il percorso prevede diversi saliscendi tutti contenuti nell’arco di un dislivello di 450m. per un totale di circa 15 Km con un tempo di percorrenza di circa 6 ore.

INTERESSE:   naturalistico- paesaggistico

ABBIGLIAMENTO:   obbligatori scarponi da trekking, ricambio, k-way.

PRANZO:   al sacco. Poiche’ in questa zona non troveremo acqua da bere, considerate la scorta di liquidi di cui avrete bisogno.

AL TERMINE DELLA CAMMINATA E’ PREVISTA UNA SOSTA DI “AMPIO RISTORO” presso l’abitazione di Nico, (nostra guida per questa giornata) che ci metterà a disposizione il suo giardino dove “rifocillare” i viandanti a base di amatriciana, porchetta vino e bibite.

Il rientro a Perugia e’ previsto per le ore 20,30.

COSTI:  17 - 20 €  a seconda del numero di partecipanti, compresa la cena.

  L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.

Organizzatori:  Domenico Pochini  Vera Gallucci