Versione stampabile

Domenica 26 marzo 2006 UMBRIA Coloti: equinozio di primavera

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 26 marzo 2006

UMBRIA

Coloti: equinozio di primavera

VENTENNALE

Il Castello e le stelle

L’idea è stata quella di avvicinarci alla conoscenza del cielo con i soci di Naturavventura, e di seguire i cambiamenti di sole, luna, stelle, pianeti e quant’altro popola il cielo, durante il corso delle stagioni. Abbiamo quindi previsto 4 uscite nelle varie stagioni. Nel 2006 sono state programmate le uscite di primavera ed inverno, nel 2007 autunno ed estate. La ripetizione delle osservazioni dallo stesso punto di vista permetterà di apprezzare le differenze e di comprendere fenomeni complessi legati al clima, alle stagioni, allo scorrere del tempo. Ad ogni uscita sono previste brevi camminate nelle zone limitrofe all’osservatorio, in quanto zone particolarmente significative dal punto di vista paesaggistico e tutto sommato poco frequentate dalla nostra Associazione.

Raduno dei partecipanti a Piazzale del Bove alle ore 14,00. Dopo aver formato gli equipaggi, con mezzi propri raggiungeremo Coloti, percorrendo la superstrada E45 in direzione Cesena, fino all’ uscita Montone; da lì  proseguiremo in direzione Pietralunga,  per circa 5 Km per poi svoltare a sinistra e percorrere, in strada non asfaltata, altri 5 Km fino a Coloti.   

Coloti (441 msl.) collocato in posizione collinare sulla destra orografica del torrente Carpine, è un minuscolo borgo di origine medioevale, abitato fino agli anni settanta, oggi sede dell’Osservatorio astronomico regionale dell’Università degli Studi di Perugia.

Considerato che l’osservazione del cielo avrà inizio all’ora del tramonto, è prevista una passeggiata della durata di circa 2,30 ore, da Coloti  alla Rocca d’Aries (520 msl.), durante la quale sarà possibile godere di panorami a trecentosessanta gradi. Il percorso si snoda senza particolari dislivelli in comode sterrate e sentieri, con saliscendi non impegnativi. Data la stagione, tuttavia, sarà possibile incontrare tratti particolarmente fangosi, che possono risultare  difficoltosi, in quanto scivolosi, specie in discesa. Da Coloti, (441 mt.) raggiungeremo in leggera salita Casale Spirinea (466 mt.), attraverso una pinetina  arriveremo nei pressi della località Savignano, per scendere fino a Caicoppi e quindi alla Rocca d’Aries. Al ritorno è previsto lo stesso percorso salvo un breve tratto con variante  verso Case Valcelle.     

Tornati al borgo saremo condotti da Anna, guida astronomica,  all’osservazione del cielo, che avremo modo di ammirare sia ad occhio nudo e con telescopi. Osserveremo il tramonto del sole e le varie posizioni di pianeti e stelle che in questa data si trovano vicino all’equinozio di primavera e quest’anno sono particolarmente interessanti per la loro visibilità. 

Nota. Naturalmente l’osservazione del cielo è legata alle condizioni atmosferiche. In caso di cielo coperto la camminata verrà comunque effettuata, mentre l’osservazione del cielo sarà sostituita da attività, pratiche e teoriche, inerenti l’astronomia da tenersi all’interno della struttura del borgo dove si trova l’Osservatorio.

Si prevede che l’osservazione abbia una durata di circa tre ore, dalle 18,00, ora in cui approssimativamente tramonta il sole, alle 21,00, ora in cui all’incirca consumeremo la “frugale” cena.

Il ritorno a Perugia è previsto per le 22-22,30 circa.

Interesse astronomico ed ambientale.

Difficoltà: dislivello complessivo di m. 100 circa; lunghezza del percorso di circa km  8, per 2/3 ore di cammino.  Possibilità di tratti fangosi. 

Abbigliamento: sono obbligatori scarponi da trekking, giacca a vento e ricambio in caso di pioggia.

Partecipanti minimo 10 massimo 30 per consentire ad ognuno di utilizzare in prima persona gli strumenti per l’osservazione del cielo.  Escursione prevista per i soci in regola con pagamento della quota tessera 2006.

Cena: al sacco.

Quota  € 10-12 secondo il numero degli iscritti ( la quota non comprende la benzina degli equipaggi e i pasti da procurare tutti a cura di ogni partecipante)

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.

Organizzatori:  Rita Bacoccoli