Versione stampabile

Domenica 28 novembre 2004 UMBRIA Anello nella Valle del Resina

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 28 novembre 2004

UMBRIA

Anello nella Valle del Resina

Anello nella Valle del Resina: Civitella Benazzone - Montacutello - Santa Cristina di Gubbio – Civitella Benazzone

 Partenza: ore 8.00  raduno macchine nel parcheggio del Bove

Colazione: ore 8.30 Bar Devils a Casa del Diavolo

Percorso in macchina:  Perugia – Ponte San Giovanni – E45 – Ponte Pattoli – Casa del Diavolo - Civitella Benazzone

Parcheggiamo le macchine appena sotto il paese di Civitella Benazzone.

Breve visita dell’antico borgo situato in cima a una collina , m 440,  a dominio della Valle del Tevere e del suo affluente Resina, con panorama a 360°. Nella parrocchiale si conservano due pregevoli opere di pittori umbri, seguaci del Perugino: Madonna della Mercede di Benedetto Bonfiglio e Incoronazione della Vergine  di Domenico Alfani.

Uscendo dal paese si prende a destra una sterrata che fra campi, prati ed oliveti scende verso la valle del Resina, m 270. Bellissima vista sulla imponente Abbazia Celestina di Val di Ponte, antica abbazia benedettina del 1000, ora proprietà privata, su Civitella Benazzone, e, sul versante opposto, Solfagnano col caratteristico campanile.

Dopo aver attraversato il torrente risaliamo lungo la sponda orografica destra verso i ruderi di Casanova (418 m), con splendida vista sulla valle del Tevere: in primo piano i paesi di Coltavolino e Rancolfo, sullo sfondo il Monte Tezio e il Monte Acuto. Si prosegue sempre in salita in mezzo a boschi alternati da radure con vista su Perugia, fino a raggiungere Montacutello (588 m) sovrastato da un grande edificio coperto di edera e abbandonato da alcuni decenni di anni: la vecchia Scuola Elementare. Più che una scuola sembra un castello in posizione strategica. Qui il panorama si apre, condizioni del tempo permettendo, a tutta la catena appenninica.

Fra boschi si riscende verso il Resina (340 m ), che attraversiamo passando per un ponte di legno, per poi affrontare una bella salita fino a Santa Cristina di Gubbio (500 m)  dove presso l’agriturismo Alcatraz di Jacopo Fo, consumeremo il nostro pranzo al sacco.

Riprendiamo il cammino, salendo ancora un po’ verso un castelliere di età preromana (560 m), purtroppo molto manomesso da interventi recenti dubbiosi. In ogni caso il posto in se è incantevole per i larghi prati e la bella vista sul percorso effettuato.

Si scende liberamente per prati fino a trovare uno stradello che porta verso la casa di un pastore sardo, e poi, scendendo ancora si arriva alla sterrata che seguiamo per ca 3 km a fianco del Resina. Con un ’ultimo strappo finale si ritorna a Civitella Benazzone, punto di partenza.

Si sta verificando la possibilità di visitare, a fine escursione, il MUSEO DEL GIOCATTOLO, a Ramazzano.

Difficoltà: l’escursione non presenta particolari difficoltà ma richiede un buon allenamento:  dislivello di ca 700m in salita e in discesa,  6 ore di cammino escluso soste.

Interesse: paesaggistico, storico artistico;

Abbigliamento: scarponcini, K-way

Pranzo: al sacco

Costo: per la benzina

Ritorno a Perugia previsto per le 17.00 – 18.00

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2004

Organizzatori:  Ineke Lindijer  Rita Bacoccoli