Versione stampabile

Domenica 21 settembre 2003 SULLE ORME DI FRANCESCO da Cortona a Belvedere

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 21 settembre 2003

SULLE ORME DI FRANCESCO

da Cortona a Belvedere

Partenza:ore 08.00 precise da Piazzale del Bove (Perugia)

Percorso in autobus:Perugia-Cortona

Nei suoi viaggi dall’Umbria alla Toscana San Francesco percorreva abitualmente due itinerari,uno seguendo la valle del Tevere verso San Sepolcro e Montecasale per poi proseguire verso la Verna o la Romagna,l’altro costeggiando il lago Trasimeno verso Cortona con sosta alle Celle e da qui verso Siena o Arezzo ed il Casentino.

Prima tappa di un percorso piu’ ampio (dalle Celle a La Verna) che nell’arco di qualche anno è nostra intenzione percorrere nel suo sviluppo, l’itinerario parte alla base del colle di Cortona  nei pressi della zona archeologica del Sodo costituita da due monumentali tombe etrusche.

Si seguono le numerose segnalazioni del sentiero CAI nr 50 che ci accompagneranno per tutto il percorso prima su asfalto e poi su sentiero giungendo all’eremo delle Celle.

Incastonato sulle pendici del Monte San Egidio,sopra il torrente dei Fontoni, suggestivo come solo gli eremi francescani possono esserlo, fu costruito da San Francesco ai primi del ‘200.

Il Santo soggiorno’ in questo luogo pochi mesi prima di morire tra l’aprile e il giugno del 1226 proveniente da Siena e diretto ad Assisi.

Nel corso dei secoli  la struttura ha vissuto periodi di decadenza e abbandono fino alla chiusura imposta dal governo napoleonico nel 1807.

I cappuccini vi fecero ritorno nel 1814,furono sloggiati dal nascente Stato Italiano nel 1866 e tornarono ancora nel 1871 dopo averlo riscattato.

Effettuata una visita del luogo (cella che ospitò il santo,la chiesa) si prosegue in netta salita alternando bei panorami sulla campagna toscana circostante con i profili di Cortona e di Castiglion Fiorentino, a tratti nel bosco passando tra castagneti, pinete e leccete.

Giunti al punto piu’ alto del percorso (Alta S. Egidio mt. 1057) dove si trova una costruzione con impianti di telecomunicazione,ci fermeremo per il pranzo.

Seguendo una pista tagliafuoco tra gli abeti si scende (finalmente!) toccando alcune case abbandonate (Ripa di Sopra) e rinfrescati alla fonte dello Spinabbio si prosegue su carrareccia fino alla S.P. 39 di Polvano e della valle del Nestore in loc. Belvedere dove ci attenderà l’autobus.

Difficoltà:necessario un buon allenamento (dislivello in salita mt 800;in discesa mt 450 per 7 ore effettive di cammino)

Interesse: paesaggistico,storico e naturalistico

Abbigliamento: scarponi obbligatori e mantellina antipioggia

Pranzo: al sacco

Ritorno a Perugia per le ore 20.30

Costo: € 10-12 a seconda dei partecipanti

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2003

Organizzatori:  Gian Piero Zurli  Roberto Tinarelli