Versione stampabile

Domenica 31 agosto 2003 PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI Visso e Monte Fema

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 31 agosto 2003

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

Visso e Monte Fema

Partenza in autobus da Piazzale del Bove alle ore 07,15 precise

Percorso in autobus: Perugia, Foligno, Galleria Forca di Cerro, S.Anatolia di Narco, Visso

L’escursione prende spunto dalla tappa n° 145 del CamminaItalia Visso-Collattoni e si presenta come una poche se non l’unica che parte direttamente dall’abitato di Visso; non arriveremo a Collattoni in quanto tale obbiettivo sarebbe funzionale a tappe successive e non ad una singola escursione.

Da Visso (607 mt. slm) si sale al Convento dei Cappuccini e da qui per mulattiera in breve ci si porta ad una strada sterrata da seguire nella sua ripida salita sino al suo termine, proseguendo poi senza sentiero netto e con qualche disturbo della vegetazione sempre in salita traversando la Val Lopara e il Piano Scrofola sino a giungere a Fontesecca (mt. 1288 slm) negli ultimi tratti con grandi panorami sulle sottostanti gole della Valnerina. Da Fontesecca si sale al Piagge d’Orviano (1319 mt. slm) sulla prativa dorsale del Monte Fema che sovrasta con la sua mole l’abitato di Visso e da cui si godono grandi panorami sulle antistanti montagne tra le più significative dei Sibillini (Monte Bove, Monte Porche, Monte Cardosa, Creste del Redentore).

Si prosegue ora in quota sino a fiancheggiare la Riserva Naturale Monte di Torricchio e giungere a Località La Forca  (1180 mt. slm) di fronte al Monte Cavallo; da qui per sterrata sino alla frazione di Pantaneto (996 mt. slm) e poco dopo troveremo l’asfalto e l’autobus.

Stante l’impegno del percorso e il perdurare dell’afa e del caldo, è possibile tagliare appena sotto la Riserva di Monte Torricchio e scendere alla statale Visso – Pieve Torina abbreviando un po’ il percorso (non nel dislivello in salita).

Alla fine comunque pizza al taglio e birra per tutti a Visso prima della ripartenza.

Difficoltà:  dislivello in salita 1050 mt. circa e in discesa 600 mt. circa, nonché terreno in alcuni tratti non agevolissimo: necessario un’allenamento adeguato in particolare riferimento al primo tratto in forte salita costante per circa tre ore

Interesse: notevole dal punto di vista paesaggistico-ambientale (siamo nel cuore dei Sibillini)

Abbigliamento: scarponi da trekking, k-way, borraccia (da più litri se periodo caldo), copricapo, crema solare, un piccolo asciugamano e ricambio, tutto rigorosamente obbligatorio

Pranzo: al sacco

Ritorno a Perugia: attorno alle ore 20,00 circa

Costo: € 10-12 a seconda del numero dei partecipanti

Riferimenti cartografici: Kompass 665 - 666

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2003

Organizzatori:  Fausto Luzi  Renzo Patumi