Versione stampabile

Domenica 22 giugno 2003 APPENNINI MONTE PENNINO

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 22 giugno 2003

APPENNINI

MONTE PENNINO

Partenza:ore 08.30 precise da Piazzale del Bove (Perugia)

Percorso in autobus:Perugia-Nocera Umbra-Bagnara

Posto sul confine regionale il Monte Pennino si staglia imponente con la sua forma arrotondata.

Dall’alto dei suoi 1571 mt di altezza è possibile affacciarsi sulla trama dei piani di Colfiorito e  di Colle Croce.

La salita dal versante umbro è facilitata da una strada che a larghi tornanti sale dall’abitato di Colle Croce.

La parte marchigiana  è invece incisa da ripidi e selvaggi valloni sopra gli abitati di Cerreto e Laverino.

Eccezionali panorami verso le due regioni completano l’interesse della gita:a sud-est,isolati e solenni,spiccano nelle giornate serene i Monti Sibillini.

Sul versante occidentale del monte Pennino sorge l’abitato di Bagnara posto nel comune di Nocera ed indissolubilmente legato all’acqua.

Poco fuori dell’abitato vi è la sorgente del fiume Topino da cui parte una delle piu’ importanti fonti di approvvigionamento idrico della città di Perugia.

Inaugurato il 20/09/1899 il nuovo acquedotto di Bagnara  porta le acque della sorgente omonima al serbatoio di Monte Ripido allo scopo appena realizzato per supplire alla secolare sete della città.

Dalle strutture di captazione poco fuori dell’abitato si sale su comodo sentiero e poi su strada bianca a servizio di una cava,si raggiunge la Fonte Murata luogo attrezzato dalla locale Comunanza Agraria.

Si prosegue in netta salita su sentiero nel bosco, tralasciando la deviazione per le grotte di S’Angelo antico luogo di eremitaggio di cui rimangono pochi ruderi.

Sempre nel bosco si sale fino al Rifugio Pozzo Federici con omonima fonte a quota 1440 mt.

Distratti dalle multicolori fioriture con un ultimo strappo si raggiunge la vetta contrassegnata da un cippo in cemento e dal segnale IGM.

Scendendo prima per prati e poi in un bel bosco di grossi faggi si prosegue su sentiero con piccoli saliscendi inciso nel fianco della montagna sopra il vallone della Scurosa che risale il monte dalla loc. di Cerreto.

Proseguendo si arriva alla panoramica sella di Monte Acuto dalla quale in 5 minuti si è sulla omonima cima (1300) splendido balcone sui sottostanti piani di Colfiorito e Annifo.

Si segue una  stradicciola  che per prati/pascoli ondulati molto panoramici ci conduce al piazzale del Convento del Brogliano posto ai confini delle Diocesi di Foligno e Camerino.

Edificato nel 1290 in forma di eremo subì nei secoli vari rimaneggiamenti fino al XIX secolo epoca in cui iniziò la sua decadenza.

Dopo essere stato adibito a casa colonica risorse negli anni ’70 grazie all’opera dei Padri Somaschi di Belfiore tuttora proprietari.

Oggetto attualmente di un profondo intervento di recupero tornerà presto a nuova vita.

Difficoltà:necessario un buon allenamento (dislivello in salita mt1000;in discesa mt 900 per 7 ore effettive di cammino)

Interesse : paesaggistico e naturalistico

Abbigliamento:scarponi obbligatori e mantellina antipioggia, nonché crema solare

Pranzo:al sacco

Ritorno a Perugia per le ore 19.30

Costo: € 10-12 a seconda dei partecipanti

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2003

Organizzatori:  Gian Piero Zurli  Giovanni Camillo Sanvico