Versione stampabile

Domenica 18 maggio 2003 UMBRIA Tevere: le gole del Forello e la Fornace di Scoppieto

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 18 maggio 2003

UMBRIA

Tevere: le gole del Forello e la Fornace di Scoppieto

Partenza in autobus: da Piazzale del Bove alle ore 08:00 precise (già colazionati)

Percorso in autobus: Perugia, Bivio Todi, Strada per Orvieto

Alle ore 09,00 circa scesi dall’autobus nella zona delle gallerie sovrastanti il Lago di Corbara, dopo qualche centinaio di metri in pianura, raggiungeremo il Santuario della Pasquarella a 170 mt. slm e da lì attraverso uno stretto e a volte scosceso sentiero, in costante salita, in circa 1-1,30 ora, arriveremo alla località di Scoppieto, 490 mt. slm con suggestivi scorci verso Todi, vista da una angolazione particolare e poco nota e verso i monti circostanti completamente selvaggi. Lì, in posizione dominante sul Tevere, l’Università di Perugia ha di recente effettuato scavi, durante i quali sono venuti alla luca resti di mura poligonali ed una fornace di epoca romana utilizzata fino al II° secolo dopo Cristo, i cui materiali più significativi sono stati collocati nell’Antiquarium di Baschi; interessanti gli scavi che visiteremo brevemente, notevolissimo il panorama, con vista del sinuoso tratto del Tevere, verso nord e d ovest.

Attraverso una bella strada nel bosco, in tratto pianeggiante raggiungeremo il bivio di San Salvatore con edicola e da lì in breve il borgo panoramico di Civitella del Lago, antico castello di poggio dipendente dal Comune di Todi. Dopo un giro del paese, pieno di angoli suggestivi e di architetture di pregio attraverso una comoda sterrata, solo a tratti ombreggiata, con qualche sali scendi, raggiungeremo, tra vigne e oliveti, l’area attrezzata di Salviano, lungo le sponde del Tevere, ove verso le 13,30 consumeremo il pranzo al sacco.

Dopo il pranzo, dall’imbarcadero salperemo per un’avventurosa navigazione del tratto del Tevere verso le gole del Forello. Poiché i battelli sono 2 e portano 18 persone ognuno, se saremo più di 36, occorrerà fare due turni: l’attesa comunque non sarà noiosa perché l’area offre possibilità di relax, di mountain bike ed altro.

Verso le 17,00 con l’autobus raggiungeremo Baschi dove effettueremo la visita guidata dell’Antiquarium, piccolo museo da poco sistemato dove hanno trovato degna sistemazione i materiali archeologici della zona, specie quelli provenienti dalla Fornace di Scoppieto, che avremo visto in  mattinata.

Finale a sorpresa.

Difficoltà:  nessuna in particolare, necessario un allenamento minimo in considerazione del primo tratto in salita costante per circa un’ora (previste circa 4,50 ore di cammino complessive) 

Interesse: paesaggistico-ambientale, archeologico, storico-artistico

Abbigliamento: a cipolla data la stagione; scarponi da trekking, k-way, borraccia, copricapo, crema solare e ricambio obbligatori

Pranzo: al sacco

Ritorno a Perugia: attorno alle ore 19 circa

Costo: € 18-20  a seconda del numero dei partecipanti, comprensivo di battello e visita guidata all’Antiquarium

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2003

Organizzatori:  Rita Bacoccoli