associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
La Costa Vetiche e la Valle del Fargno (a sin)
Vi proponiamo un' escursione che fa seguito a quella della Gola dell'Acquasanta del 2025: siamo nella stessa zona, in comune di Bolognola, ma invece di seguire l'acquedotto che porta alla gola, quest'anno saliamo verso la Costa Vetiche. E una larga cresta erbosa, poco frequentata e poco conosciuta che offre uno straordinario panorama sulla parte nord orientale della catena dei Monti Sibillini. La Costa Vetiche porterebbe verso la Forca Cucciolara e la Val di Tela (e il Rifugio del Fargno), se non fosse per un gruppo di roccette "a dente" che impediscono il passaggio a escursionisti non attrezzati.Torneremo verso Bolognola per la suggestiva Valle del Fargno, attraversando più volte il Torrente Fiastrone.
Itinerario a piedi:
Partiamo da Bolognola - Villa da Capo (1031 m) e inizialmente prendiamo lo stesso sentiero in discesa per la gola dell'Acquasanta: dopo aver guadato il Fiastrone (1002 m), attraversiamo un bosco selvaggio con saliscendi lungo il costone del Balzo della Croce, con bella vista sui diversi abitati di Bolognola (Villa da Piedi, Villa di Mezzo e Villa da Capo)
Poi, invece di seguire l'acquedotto proseguiamo in salita verso il Balzo della Croce (1273 m), dove il sentiero nel bosco inizia ad uscire allo scoperto con belle viste su la Gola dell'Acquasanta e la Val di Tela. Arrivati al boschetto la Macchia dell'Aratro (1408 m), affronteremo la salita della larga Costa Vetiche, con panorama a 360° sulla Valle del Fargno, Bolognola, Pintura, Monte Amandola, Monte Acuto, La Priora, Monte Bove e Monte Rotondo. Arriveremo ad una altezza di ca 1700 m, fermandoci poco prima delle roccette "a dente", insuperabili senza attrezzatura specifica.
Scendendo verso la Valle del Fargno
Torniamo indietro verso la Macchia dell'Aratro, da dove scende un sentierino, che ci porta al sentiero 311 della Valle del Fargno. Una larga e comoda sterrata ombrosa senza dislivelli lungo il Torrente Fiastrone ci porta in breve tempo a Bolognola.
Difficoltà: E - escursionistica. Il percorso non presenta particolari difficoltà, e si articola su sentiero, sterrata o pista erbosa evidenti, ad eccezione di un breve tratto di discesa ripida per prati verso la Valle del Fargno.
Lunghezza: ca 14 km
Dislivello in salita e discesa: ca 800 m, fermandosi in un punto più basso della cresta il dislivello diminuisce da 100 a 200 m.
Tempo di percorrenza escluse le soste: ca 5 ore
Il costo del carburante da dividere fra i membri di ciascun equipaggio
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.