associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG)
email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it
La nostra associazione ha da sempre cercato di coniugare l'escursionismo alle realtà culturali e sociali del territorio: archeologia, arte, ecologia, storia (razzismo, Resistenza, XX Giugno), pacifismo, tradizioni popolari. Questa sensibilità ci ha portato ad ampliare verso altre esperienze come la conoscenza della realtà carceraria in tutte le sue sfaccettature.
Esistono da tempo esempi di attività teatrale nelle carceri di Orvieto, Terni, Perugia e Spoleto. L’iniziativa che ci sembra in assoluto la più interessante e più ricca di significati è quella nata nella Casa di Reclusione di Spoleto grazie alla Compagnia #SIneNOmine che da dodici anni porta il teatro in carcere come strumento di crescita e di inclusione della persona.
Da alcuni anni questi spettacoli sono inseriti nel calendario ufficiale del Festival dei Due Mondi di Spoleto sotto la direzione artistica dell’architetto Giorgio Flamini.
La Compagnia #SIneNOmine nasce proprio dai laboratori di teatro realizzati nella Casa di Reclusione di Spoleto, ai quali, oggi, sono iscritti oltre cento detenuti. I laboratori sono finalizzati alla conoscenza della complessità compositiva del linguaggio teatrale, destinati ai vari circuiti di sicurezza; i partecipanti svolgono diversi ruoli nei mestieri del teatro. La Compagnia si è espressa in teatri di tutto il Paese grazie alle misure alternative.
È proprio per l'importanza culturale e sociale assunta da questa iniziativa e per i valori che la nostra associazione intende perseguire che ci è sembrato significativo partecipare allo spettacolo non singolarmente, ma condividere assieme questa esperienza.
Lo spettacolo di quest'anno, ”Senza Titolo”, andrà in scena nei giorni 1 e 2 luglio all’interno della Casa di Reclusione di Maiano (Spoleto) alle ore 21,00.
Invitiamo i soci a prenotarsi per la prima rappresentazione, del giorno 1 luglio, per consentire a tutto il gruppo di NaturAvventura di poter fruire tutti insieme allo spettacolo.
La prenotazione va fatta tramite il Google Form al seguente link
Si chiede di inoltrare a post@naturavventura.it la mail di avvenuta richiesta.
Chi avesse problemi di accesso al link può manifestare la propria adesione ai soci organizzatori, indicati in fondo alla presente, preferibilmente tramite messaggio WhatsApp, indicando nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e indirizzo mail.
Lo spettacolo è gratuito ma è gradita un’offerta da devolvere alla compagnia teatrale.
Nel link troverete inoltre tutte le indicazioni relative alla partecipazione e notizie riguardanti lo spettacolo.
È necessario fare la richiesta in tempi molto brevi, entro il 31 maggio, poiché la struttura carceraria ha bisogno di tempi congrui per valutare le domande pervenute.
In prossimità del giorno dello spettacolo invieremo una comunicazione indicante orario e luogo di appuntamento per chi vorrà raggiungere in gruppo la località di Maiano.
Per eventuali informazioni telefonare a Carlo Arconi al 335 6041548, a Maria Concetta Mastropieri al 338 5028939 o a Marina Gismondi al 393 9645807.
Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.
L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.