Versione stampabile

Domenica 3 marzo 2002 UMBRIA da Torgiano a Castelleone di Deruta

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 3 marzo 2002

UMBRIA

da Torgiano a Castelleone di Deruta

Partenza: ore 9,00 da Piazza del Bove in autobus fino a Torgiano.

L'escursione avrà inizio dal ponte sul fiume Chiascio (m. 180 s.l.m.). Attraverso il viale di acceso in leggera e costante salita oltrepasseremo la settecentesca villa “La Montagnola”. 

Da qui in costa, poi scendendo leggermente raggiungeremo il castello di Rosciano, complessa edificazione di origine medievale, che visiteremo grazie alla disponibilità dei proprietari.

Il castello sorge in una posizione strategica – molto poco visibile da qualsiasi parte lo si guardi – in un luogo già abitato da Etruschi e Romani, affacciato sulla pianura, gode di una visuale che spazia da Torgiano a Perugia, Assisi e Bettona, tempo permettendo godremo di un meraviglioso panorama!

Dopo la visita riprenderemo il sentiero in comoda salita verso il Monte Rosciano (m. 420) per proseguire poi in costa e poi di nuovo in salita (comoda sterrata) verso il cosiddetto “Villaggio degli Olandesi”.

Ci rivolgeremo poi in direzione Castelleone (m. 395), dove avremmo dovuto visitare gli scavi della villa romana rinvenuta in località Perugia Vecchia, purtroppo la visita non sarà possibile in quanto gli scavi sono stati ricoperti dalla Soprintendenza Archeologica per ragioni di sicurezza.

Dal borgo riprenderemo la sterrata per raggiungere la località dove fu sterminato un gruppo di giovani partigiani. Purtroppo questo evento così cruento ed importante per la nostra storia locale, è ricordato da un modesto manufatto, a metà tra lapide e monumento, posto ad un incrocio.

Da qui in breve tratto in discesa raggiungeremo l’agriturismo di Torre Burchio, dove ci attenderà, oltre all’autobus, un “rifocillo” pomeridiano tradizionale (leggi merenda con pane e prosciutto).

Il ritorno a Perugia è previsto tra la ore 17,00  e le ore 18,00.

Abbigliamento: scarpe da trekking, key-way e ricambio

Interesse: storico - paesaggistico

Pranzo al sacco (leggero vista la merenda)

Il percorso della durata di circa 4,30 ore di cammino effettivo è alla portata di tutti, prevede una serie di salite non impegnative.

Costo €  10-12 a seconda del numero dei partecipanti

 

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2002

Organizzatori:  Rita Bacoccoli  Carlo Arconi