Versione stampabile

domenica 07 agosto 2022 MONTAGNA D'ESTATE Cime e creste panoramiche dei Sibillini: Pizzo Berro – Pizzo della Regina (Priora)

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

domenica 07 agosto 2022

MONTAGNA D'ESTATE

Cime e creste panoramiche dei Sibillini: Pizzo Berro – Pizzo della Regina (Priora)

Magnifica escursione aerea su una delle più belle creste appenniniche del centro Italia

Ritrovo e partenza:  Ritrovo a Ponte S. Giovanni - Piazza del Mercato ore 7,30 Formazione degli equipaggi e partenza per Ussita (arrivo ore 9.00 - 9.15) Arrivo Rifugio del Fargno ore 10.00 ca
Mezzo di trasporto:  AUTO PROPRIE, in particolare auto con una adeguata altezza da terra per poter superare il tratto di strada bianca in vari punti alquanto sconnessa, da Casali al Rifugio del Fargno (ca 50 minuti)
Rientro a Perugia:  verso le 20.00
Percorso in pullman/macchina:  Perugia - S.S. 77 Val di Chienti uscita Muccia - Visso - Ussita - Casali
Organizzatori:  Claudio Tiriduzzi  Giampiero Bianchi  
Descrizione itinerario a piedi

Il percorso a piedi inizia dalla Forcella del Fargno a 1811 mt. in prossimità del rifugio.
Si prende il sentiero che passa per il lato ovest sotto al Pizzo Tre Vescovi, fino a raggiungere la Forcella Angagnola a quota 1924 mt.

Da qui camminando in cresta si risale il versante Nord del Pizzo Berro per un pendio molto ripido e con presenza di roccette che si superano facendo molta attenzione fino ad arrivare ad un traverso sulla sinistra della cresta che conduce alla sommità di Pizzo Berro ( quota 2259 mt ). La cima è un balcone sulla valle del lago di Pilato e spazia fino al Gran Sasso.
Dalla sommità si scende a sinistra seguendo una stretta cresta erbosa fino alla sella a quota 2080 mt, tra il Pizzo Berro e La Priora.

Da qui inizia l’aerea salita di 250 mt. di dislivello che conduce alla vetta del Monte Priora o Pizzo della Regina a quota 2332 mt, questa è la terza cima dei Monti Sibillini dopo il Vettore e il Redentore.

Per la discesa si ripercorre lo stesso itinerario senza però risalire alla cima del Pizzo Berro, deviando lungo un traverso che porta alla Forcella Angagnola, da dove si prosegue fino al punto di partenza.

Difficoltà:   EE = escursionisti esperti. Itinerario per la maggior parte sopra i 2000 mt. di altezza adatta solo a chi è ben allenato e che non soffre di vertigini.
Lunghezza percorso:  ca 11 km
Dislivelli:  ca 700 m in salita e discesa
Ore di cammino escluse le soste:  6 ore escluse le soste
Interesse:  Paesaggistico - naturalistico
Massimo numero di partecipanti:  20
Pranzo:  al sacco
Indicazioni utili

Abbigliamento obbligatorio: Scarponi alla caviglia (non verranno ammessi all’escursione coloro che calzeranno scarpe basse).
Molto consigliati i bastoncini da escursionismo. In generale si consiglia un abbigliamento da escursionismo adatto ad alta montagna

Serve una buona scorta di acqua.

L’ escursione verrà effettuata con un numero minimo di 8 soci e massimo di 20.

* In caso di vento forte i soci organizzatori valuteranno se accorciare l’ escursione per raggiungere cime più fattibili.
 

Quota di partecipazione individuale

Il costo del carburante da dividersi fra i membri di ogni equipaggio

Un eventuale annullamento per numero insufficiente di partecipanti, maltempo o qualsiasi altra causa verrà comunicato in tempo utile per email a tutti i soci, che sono pregati di controllare la loro posta elettronica, oppure di consultare il sito di Naturavventura. In mancanza di comunicazioni l’iniziativa si svolgerà come da presente programma.

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.