Versione stampabile

Sabato 27 novembre 2021 - ore 17.00 CONFERENZA DIRITTO E GUERRA al tempo della Rocca Paolina

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Sabato 27 novembre 2021 - ore 17.00

CONFERENZA

DIRITTO E GUERRA al tempo della Rocca Paolina

Sala Comunale Santa Chiara - Via del Tornetta Perugia

 

Due soci di Naturavventura si propongono di affrontare alcuni temi molto sentiti dai perugini, perché riguardano aspetti e fatti che sono stati determinanti per la nostra città. La Rocca Paolina fu costruita tra il 1540 e il 1543 per volere del papa Paolo III e ha rappresentato, fino al 1860, il simbolo del potere pontificio sulla città.

                                                   

Alessio Gambaracci tratterà del Diritto al tempo della Rocca Paolina, in relazione ad alcuni profili dell'ordinamento giuridico fra XVI e XIX secolo. Parlerà, in particolare, delle fonti di produzione normativa dell'epoca nonché dei rapporti fra tali fonti.

Fausto Luzi narrerà dei motivi e dei fatti che precedettero e poi causarono la presa di possesso della città da parte della Chiesa, ricompresi sotto il nome di “Guerra del Sale”. In particolare esporrà in dettaglio le milizie contrapposte e le tecniche di guerra usate.

Argomenti noti e arcinoti, ma ancora vivi nella nostra memoria. Un’attualità che non deve sbiadire, un motivo in più per non mancare a questo evento.

L’ingresso è libero e gratuito per i soci ma, nel rispetto sanitario di tutti i presenti, chiediamo a ognuno di mostrare il proprio GreenPass. La Sala può contenere un massimo di 60 persone.


 

Mezzo di trasporto:  a piedi - auto proprie
Organizzatori:  Alessio Gambaracci  Fausto Luzi  
Interesse:  culturale

L’iniziativa è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.