Versione stampabile

Domenica 30 settembre 2001 ETRURIA da Orvieto a Bolsena

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 30 settembre 2001

ETRURIA

da Orvieto a Bolsena

Partenza: ore 8.00  precise in autobus da Perugia - Piazzale del Bove

Percorso in autobus: Perugia – Todi - Orvieto

L’itinerario è interessante sia per gli appassionati di archeologia, visto che si tratta di una antica via di collegamento fra la città etrusca Velzna (Orvieto), e quella romana Volsinii (Bolsena), sia per i pellegrini affezionati al Miracolo Eucaristico di Bolsena, avvenuto nel 1264,  ripercorrendo in direzione inversa la via del Corpus Domini.  

La camminata  inizia ad Orvieto Scalo. Si sale per una mulattiera che in alcuni tratti presenta ancora l’antico basolato etrusco-romano, fino ad arrivare sotto la rupe. Da lì si prende verso sinistra uno stradello che si snoda sotto le imponenti pareti di tufo, con magnifica vista su la campagna sottostante e su l’abbazia dei SS. Severo e Martirio, immersa nei vigneti DOC. Si passa per il parcheggio del Campo della Fiera, la etrusca Porta Maggiore, e il Campo della Fiera, dove attualmente la Sovraintendenza sta scavando alla ricerca del santuario federale etrusco Fanum Voltumnae. Passato il Ponte del Sole, dove avveniva nel 126 l’incontro fra i fedeli provenienti da Bolsena con il miracoloso corporale insanguinato e il Papa Urbano IV, si imbocca la ripida Dritta del Tamburino, strada etrusca dove nel secondo tratto riemerge di nuovo il basolato antico. Guardando indietro si gode uno splendido panorama su Orvieto. Attraversato la strada statale si imbocca un sentiero che in breve conduce al “Sasso Tagliato”, un grosso blocco di tufo tagliato probabilmente in epoca etrusca per permettere il passaggio dei carri, ma che la leggenda vuole sia stato aperto miracolosamente nel medioevo al passaggio del Corpus Domini. Si incrocia e si percorre per ca 500 m la strada asfaltata per Sugano, per prendere poi una piacevole sterrata in mezzo ai campi coltivati, toccando alcuni casolari tipici di questa zona. Segue un altro tratto di asfalto di ca 1 km, dopo il quale si imbocca un sentiero in mezzo al bosco che porta alla necropoli etrusca di Lauscello. Si esce dal bosco attraversando un esteso altipiano eruttivo, fra fertili campi coltivati e piccoli  boschi di querce e castagni, per scendere infine nella splendida conca del Lago di Bolsena.

A Bolsena è prevista una breve visita della città:  i resti dell’antica Volsinii con l’importante cinta muraria, i luoghi di culto e la Basilica, la Rocca Monaldeschi della Cervara che ospita il Museo Territoriale del Lago di Bolsena, la chiesa dedicata ai Santi Giorgio e Cristina dove avvenne nel 1263 il Miracolo Eucaristico. Sosta in riva al lago.

Difficoltà: il percorso non presenta particolari difficoltà, ma è necessario un minimo di allenamento per la lunghezza dell’itinerario; dislivello in salita: 540 m; dislivello in discesa : 360 m; lunghezza: ca 18 km ;

Interesse: storico, paesaggistico.

Abbigliamento: scarponcini, K-way e ricambio,

Pranzo: al sacco

Costo: £.20.000-22.000 a seconda del numero dei partecipanti.

Ritorno a Perugia previsto per le 20.30.

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2001

Organizzatori:  Ineke Lindijer  Daniela De Sanctis