Versione stampabile

da venerdì 4 a domenica 13 Ottobre 2019 ANTICHI REGNI Cipro, un’isola due stati – I bagni di Afrodite e i Monti Troodos

associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

da venerdì 4 a domenica 13 Ottobre 2019

ANTICHI REGNI

Cipro, un’isola due stati – I bagni di Afrodite e i Monti Troodos

Il viaggio di grandissimo interesse storico-culturale-paesaggistico consente di conoscere l’isola/nazione  del Mediterraneo molto vicina alle coste turco-libanesi.

Territorio diviso fra due stati ma tutto da conoscere e visitare.

Cipro, immersa in un tiepido mare azzurro, è una armoniosa sintesi di storia, leggenda e realtà, che le conferiscono un fascino unico.

La sua posizione di crocevia tra Europa, Asia e Africa ne ha delineato il percorso storico e la sua cultura, assieme alla bellezza della sua natura.

Venere, dea della bellezza e dell’amore,  nasce dalla spuma delle sue acque. Foreste odorose di pino, buon vino e squisita ospitalità la rendono un “regno antico” da vivere ancora appieno. 

Il viaggio non si avvale di guide professionistiche, tranne per le giornate indicate, in quanto obbligatorie per i siti visitati

E’ il gruppo che fa il viaggio come già avvenuto nei viaggi precedenti.  

Il viaggio prevede autobus Perugia – Roma e volo sino a Larnaka poi pulmino in loco con autista, nuovo volo per Roma e di nuovo autobus per Perugia.

I pernotti (colazione inclusa) sono tutti prenotati, mentre invece per i pasti si prevedeno i pranzi sempre liberi (tranne i due giorni delle escursioni per i quali verrà consegnato il pranzo al sacco); le cene sempre libere tranne la sera di arrivo (in volo).

E’ sufficiente la carta di identità (valida per l’espatrio se cartacea), opportuno il passaporto non scaduto sino alla fine del viaggio.

La moneta di Cipro sud è l’euro, mentre nella zona nord la moneta è la lira turca soggetta a frequenti variazioni di cambio; si può però pagare anche con euro.

Carte di credito accettate (attenzione al blocco automatico) e cellulari funzionanti

Impegno: tour di complessivi 1000 circa km. di autobus

Programma di massima

1°  giorno: venerdì 4 ottobre: partenza da Perugia ore 17 con autobus riservato per  Roma Fiumicino, imbarco sul volo Alitalia , partenza ore 22,50               arrivo a Larnaka ore 02.50.Trasferimento con bus riservato in hotel, pernottamento

2° giorno : sabato 5 ottobre  Larnaka – Lefkara - Larnaka

prima colazione in albergo, trasferimento con bus riservato a  Lefkara con le sue vie acciottolate in cerca dei meravigliosi merletti locali, visita libera, pranzo libero, Ritorno a Larnaka e pomeriggio dedicato alla visita libera della città. Cena libera e pernottamento in hotel

3° Giorno: domenica 6 ottobre  Larnaka – Limassol

prima colazione in albergo, incontro con la guida per la giornata,  partenza con bus riservato fino al villaggio di Laneia (95 km. – 1,5 h) splendido borgo con stradine acciottolate e le case in arenaria: meta di artisti da tutto il mondo (da non perde Pleiades, galleria d’arte, atelier e caffè).  Breve spostamento a Lofou (12 km. – o,15 h) altro caratteristico borgo. Da lì  possibile fermata presso la cantina di vini biologici Ayia Mavri: il vino è parte della storia e della cultura di Cipro. Poi alla antica Kourion (25km. – 0,5 h) sito archeologico spettacolare arroccato su una altura (basilica paleocristiana, casa dei gladiatori, teatro romano, villa di Eustolio), visita libera. A due chilometri il bel Santuario di Apollo Ylatis. Sempre a breve distanza si giunge al Castello di Kolossi, già dei cavalieri di San Giovanni, arroccato fra i vigneti e l’omonimo paese. Pranzo libero. Arrivo a Limassol (12km. – 0,20h) Cena libera e pernottamento in hotel.

4° giorno: lunedì 7 ottobre     Limassol – Pafos - Limassol

prima colazione in hotel, partenza con bus riservato per  Petra Tou Romiou (la spiaggia di Afrodite) (45 km.- o,45h)  ove la Dea nacque. Poi partenza per Pafos (30 km. – 0,5h) luogo ove passare il tempo (fondamentale sito archeologico a partire dalle Tombe dei Re), passeggiate costiere e musei e basiliche, visita libera. Poi cercheremo di arrivare il più vicino possibile alla spiaggia di Lara per  fare bagno alla Spiaggia di Lara (30 km. – 0,5h) con le acque più incontaminate di Cipro ( la Penisola di Akamas è un ‘area protetta, quindi chiusa al traffico automobilistico, stiamo verificando quanto ci sarà da camminare a piedi), pranzo libero. Ritorno a Limassol (circa 100 km- per 1,5h). Cena liberae pernottamento in albergo

5° giorno: martedì 8 ottobre    Limassol – Kykkos – Valle dei cedri

prima colazione in albergo ( ritiro pranzo al sacco). Partenza con bus riservato per la valle dei Cedri verso il Monastero ortodosso di Kykkos il più fiorente dell’isola  (con icona della Vergine Maria dipinta da San Luca e pervenuta da Costantinopoli); a due chilometri la tomba dell’arcivescovo Makarios III° primo presidente di Cipro (80 km. – 1,5h), visita libera. Poi breve spostamento e camminata di circa 5 km. a/r sino alla vetta del Monte Trypilos (1362m), visita libera. Ritorno a Limassol (100 km. – 2h). Cena libera e pernottamento in albergo.

6° giorno: mercoledì 9 ottobre     Limassol – Monti Troodos – Nicosia

prima colazione in albergo (e ritiro pranzo al sacco), partenza con bus riservato Verso i Monti Trodoos (60 km. – 1h); durante il tragitto possibile visita ad una delle famose cantine della zona di Omodos. Trekking autogestito nella zona dei Monti Troodos. Spostamento a Nicosia (90 km. – 1,5h). Cena libera e pernottamento in albergo.

7° giorno: giovedì 10 ottobre     Nicosia – Kerynia – Abbazia Bella Pais

prima colazione in albergo, incontro con la guida per escursione della giornata, partenza  con bus riservato per Kyrenia  (30 km. – 0,5h) per la visita ai bastioni del Castello; a breve distanza l’epoca d’oro dei monaci eremiti e dei cavalieri al castello di Sant’Ilarione; sempre nelle vicinanze la splendida vista sulla costa dal castello di Buffavento. Nonché l’Abbazia di Bella Pais. Pranzo libero. Siamo a Cipro Nord (documenti obbligatori, anche se tutti dovrebbero portarli sempre). Ritorno a  Nicosia (30 km. – 0,50h), cena libera e pernottamento in albergo.

8° giorno: venerdì 11 ottobre    Nicosia

prima colazione in albergo, NO BUS, giornata dedicata alla visita libera della città, sia parte greca che parte turca, pranzo libero. Cena libera e pernottamento in albergo 

9° giorno: sabato 12 ottobre     Nicosia – Salamina – Famagosta – Larnaka

prima colazione in albergo, incontro con la guida per la giornata. Partenza con bus riservato per la Antica Salamina (70 km. – 1,10h) importante e vasto sito archeologico, visita libera, pranzo libero. Breve spostamento a Famagosta, città importante da sempre, da visitare a piedi, con le sue mura, la Torre di Otello, la cattedrale di San Nicola e soprattutto le sue viuzze. Anche questa giornata si svolge a Cipro nord. Partenza per Larnaka (70 km. 1,15 h). Cena libera e pernottamento in albergo.

10° giorno: domenica 13 ottobre   Larnaca

NO COLAZIONE, trasferimento con bus riservato dall’ albergo  per l’aeroporto di Larnaka, partenza con volo Alitalia ore 05,30 - Volo Larnaka – Roma

Autobus riservato Roma aeroporto Fiumicino – Perugia. Arrivo a Perugia per il pranzo.

Minimo 18 PARTECIPANTI =

QUOTA DI PARTECIPAZIONE CIRCA 1150,00

 

Pagamenti:

Euro 250,00 immediatamente

Euro 250,00 entro il 30 giugno 2019

Saldo a settembre (arriverà nuova comunicazione)

Gli importi possono essere pagati:

o direttamente in Agenzia Vecchia Stazione Viaggi in Perugia – Piazzale Bellucci 15, tel, 075 5732864 preferibilmente di mattina chiedendo di Fabrizio Pottini (contanti o bancomat)

o con bonifico bancario intestato a “Vecchia Stazione Viaggi di Cross Travel Srl” codice IBAN IT 57 U 02008 03027 000041316638 indicando nella causale Nome e Cognome e la dicitura NaturaAvventura Cipro 

LA QUOTA COMPRENDE :

IL VIAGGIO IN AEREO IN CLASSE ECONOMICA SU VOLI ALITALIA

BAGAGLIO IN STIVA 23 KG

IL TRASFERIMENTO DA PERUGIA A ROMA FIUMICINO E VICEVERSA CON PULLMAN RISERVATO

IL TOUR DI CIPRO, come da programma CON BUS

VITTO – ALLOGGIO AUTISTA

9 PERNOTTAMENTI IN ALBERGHI CTG. 3 STELLE

TRATTAMENTO DI PERNOTTAMENTO E PRIMA COLAZIONE

2 PRANZI AL SACCO

GUIDA PARLANTE INGLESE, FORSE IN ITALIANO, NEI GIORNI INDICATI

INGRESSI AI PRINCIPALI SITI ARCHEOLOGICI PREVISTI NEL PROGRAMMA

ASSISTENZA A LARNAKA

ASSICURAZIONE MEDICA

LA QUOTA NON COMPRENDE :

I PRANZI E LE CENE A CIPRO

L’ ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO

LE MANCE, PIU’ CHE OPPORTUNE X LA GUIDA E AUTISTA

ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA PER LE ESCURSIONI A PIEDI A CIPRO ( DA QUANTIFICARE )

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

NOTARE BENE :la quotazione è stata fatta tenendo contro della tariffa aerea in vigore ad oggi 29 maggio, eventuali cambiamenti di questo fattore potrebbe far cambiare il costo del viaggio.

 

Organizzatori:  Renzo Patumi