associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 24 gennaio 2016

ETRURIA

Le tre acque - dal Lago di Montepulciano a Chiusi

Partenza: da Perugia parcheggio minimetro' di Pian di Massiano lato Sulga ore 8,00 precise.

Percorso in autobus: Perugia, Castiglione del Lago, Mugnanesi.

Percorso a piedi: partiremo da Mugnanesi, frazione di Castiglione del Lago, lambendo le acque del lago di Montepulciano, per poi proseguire su strada sterrata tra campi arati. Continueremo percorrendo il Sentiero della Bonifica fiancheggiato alla nostra destra dal canale di collegamento tra il lago di Chiusi ed il Lago di Montepulciano per poi arrivare alla chiusa sul medesimo canale, che in quel punto scorre tra la sponda umbra e quella toscana. Dalla chiusa si inizia a intravedere a sinistra il lago di Chiusi che una volta attraversato il fosso Gragnano e raggiunto il pontile, potremo ammirare in tutto il suo splendore. Dopo una breve sosta al bar “Pesce d'oro“, riprenderemo il nostro cammino sempre lungo il Sentiero della Bonifica, per poi abbandonarlo fino a fiancheggiare il Fosso Tresa; da qui proseguiremo sino a raggiungere la torre toscana Beccati Questo da dove è ben visibile la vicina e mal messa torre umbra Beccati Quello (o Beccati Quest'altro).

A questo punto non resta che iniziare a salire per raggiungere la città di Chiusi, ove avremo modo di visitare la sezione epigrafica del Museo Civico “ La Città sotterranea “al cui interno sono custodite centinaia di urne cinerarie e tegole funerarie iscritte e dove – alla fine di un breve cunicolo - si trova il grande pozzo etrusco da cui è visibile il sotterraneo “Laghetto di Fontebranda“.

Difficoltà: alla portata di tutti anche se la lunghezza del percorso di circa 15 chilometri, se pur prevalentemente pianeggiante, impone un minimo di allenamento.

Tempo di percorrenza: ore 4,30 escluse le soste.

Interesse : storico del paesaggio, naturalistico, archeologico.

Abbigliamento: da escursione, adatto al periodo e alla presenza di eventuali tratti fangosi o ghiacciati.

Pranzo: al sacco.

Ritorno a Perugia: previsto intorno alle ore 19,00.

Costo: da 12 a 15 euro secondo il numero dei partecipanti, oltre a 3 euro per ingresso al Museo compresa la visita guidata

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Alessio Gambaracci  Luisa Giappesi