associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 3 settembre 2000

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

Monte Rotondo, Forcella Angagnola, Pizzo Berro

Partenza: ore 7.30 precise da Perugia, piazzale del Bove, con mezzi propri. Arrivo a Pintura di Bolognola dopo circa due ore di viaggio, si prosegue su terreno sterrato fino al rifugio del Fargno, mt.1811.
Escursione: dal rifugio del Fargno , si sale per circa 1 ora fino al Monte Rotondo, mt.2102. Poi si ridiscende al rifugio e si prosegue su sentiero a mezza costa verso la Forcella Angagnola a mt.1924, da qui in salita fino al Pizzo Berro, mt.2259. Quest'ultima parte, della durata di circa due ore, è impegnativa perchè si deve percorrere una affilata cresta. Il rientro avviene per lo stesso itinerario e con un tempo di circa 1 ora e mezzo. Tornati al rifugio, si riprendono le auto per il ritorno a Perugia, dove si arriverà intorno alle 20.
Difficoltà: alla portata di tutti, impegnativa la salita e la discesa per/dal Pizzo Berro: dislivello in salita mt.738 circa, idem per la discesa.
Interesse: paesaggistico, di grande bellezza .
Abbigliamento indispensabile: scarpe da trekking, giacca a vento o kway, comunque è consigliabile un abbigliamento per escursioni in montagna.

Organizzatori:  Fausto Luzi