associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 3 agosto 2014

APPENNINI

Monte Catria e Corno del Catria

Ritrovo e partenza: alle ore 7,30 precise da Perugia, Pian di Massiano, parcheggio Minimetrò, lato deposito Sulga.

Percorso in auto: Perugia, Branca, Scheggia, Loc. la Croce presso Chiaserna.   

Percorso a piedi: dai 633 m si sale per sentiero a tratti ripido fin sotto le Balze degli Spicchi a circa 1300 m di quota. Da qui si segue il crinale, si taglia la strada bianca che giunge fin sotto la cima e infine per prati si raggiunge la grande croce che marca la vetta del Monte Catria a 1701 m di altitudine. Si ridiscende per la stessa via fino alle Balze degli Spicchi, proseguendo poi su sentiero fino al Pian d’Ortica (possibili cavalli al pascolo) ove si prende lo stradone che sale da valle. Si segue lo stradone fino al rifugio Boccatore (1234 m) facendo una deviazione nel bosco e poi su facili roccette fino al Corno del Catria (1185 m). Dopo aver ammirato il panorama sulla valle di Nocria si riguadagna lo stradone e si scende seguendo i tornanti fino ad un fontanile (asciutto), ove si riprende l’ultima parte del sentiero percorso nella salita per tornare a la Croce.  

Interesse: naturalistico-paesaggistico.

Difficoltà: dislivello di circa 1100 m in salita e in discesa e lunghezza di 17 km circa. Tempo di percorrenza di circa 6 ore soste escluse. È necessaria attenzione in alcuni tratti aerei. 

Abbigliamento e attrezzatura: sono obbligatori scarponi da trekking, giacca antivento e antipioggia, ricambio da lasciare in auto. Sono consigliati i bastoncini. Necessaria adeguata scorta d’acqua.

Pranzo: al sacco.

Rientro a Perugia: previsto entro le ore 20.

Costo: quota carburante da dividere tra ogni equipaggio.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Un eventuale annullamento (dovuto a maltempo, numero insufficiente di partecipanti o altro) verrà comunicato per e-mail a tutti i soci entro sabato 2 agosto. Gli iscritti all’iniziativa sono quindi pregati di controllare la loro posta elettronica oppure di consultare il portale all’indirizzo www.naturavventura.it. In mancanza di comunicazioni l’escursione risulterà confermata e si svolgerà regolarmente. Il percorso potrebbe subire variazioni a insindacabile giudizio dell’organizzatore in base al meteo locale.

Organizzatori:  Giuseppina Lombardi  Giovanni Camillo Sanvico