associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Da venerdì 27 a domenica 29 aprile 2012

ETRURIA

Fiume Mignone

L’itinerario proposto e non realizzato lo scorso anno viene di nuovo messo a calendario diviso in quattro giornate di cammino da fare, due quest’anno e due il prossimo anno, per seguire (spesso proprio vicino alle sue acque) il corso del Fiume Mignone che attraversa per intero l’Etruria più profonda, quella rupestre con i suoi paesaggi incontaminati e le vestigia di antiche civiltà. E’ un modo nuovo di conoscere un territorio per vasti tratti già “battuto” ma sempre affascinante per una natura poco antropizzata e con un fiume (vera rarità) con i suoi argini originari.
L’uscita avviene con mezzi propri, con trasbordi. Alla partenza si ripartiscono gli equipaggi.

VENERDI’ 27 APRILE: partenza ore 17,00 precise da Perugia – Pian di Massiano (parcheggio Minimetrò lato Sulga) e viaggio sino a Canale Monterano. Alloggio presso il ristoro “LA RISERVA” (non è un albergo): cena e pernotto, in camere collettive.

SABATO 28 APRILE: dalla rocca del paese di Vejano con una breve deviazione ad una delle sorgenti del Mignone, si cammina lungo il corso del fiume tra prati, bestiame al pascolo brado, radi boschi, vecchie mole, sino a portarci fin sotto l’altopiano tufaceo con le splendide vestigia dell’antica Monterano. Dopo la visita arriveremo di nuovo al nostro alloggio per la seconda allegra e abbondante cena fra i partecipanti ed un buon riposo.

DOMENICA 29 APRILE: direttamente dal nostro alloggio, si scende verso il torrente Bicione (piccole cascate della Diosilla) sino alla notevole sorgente solforosa sotto il colle di Monterano e da lì lungo il torrente sino a che questi non si butta nel nostro Mignone: superatolo si riprende a fiancheggiarlo, come il giorno precedente, sulla sua destra orografica con scenari bucolici e pascoli diffusi. La nostra meta, l’abitato di Rota con il suo castello, si staglierà alto davanti a noi alla sinistra del fiume, mentre sullo sfondo lo sperone della Tolfa e il balcone del Piantangeli, noti ai nostri soci, si ammirano nitidi. Al ponte che sovrasta il Mignone quando riceve il Fosso Verginelle termina la seconda giornata con la salita alla Rocca di Rota.
Da qui ripartiremo il prossimo anno, verso Luni, la Farnesiana, fino al mare.

Interesse: notevole valenza paesaggistico-naturalistica e storica.
Difficoltà : occorre un minimo di allenamento per circa 6 – 7 ore di cammino al giorno (dislivello limitato alle salite sopra dette; per il resto seguendo il fiume vale in detto che “l’acqua va al d’ingiù”). Però, attenzione, vi sono pericoli e insidie insite in sentieri a volte malamente tracciati e accidentati, selvatici, lungo le rive talvolta tratti fangosi e quindi scivolosi.
Abbigliamento: obbligatori scarponi da trekking, k-way, giacca a vento e ricambio, opportuni i bastoncini. Più il necessario personale per la notte in albergo.
Ritorno a Perugia: la domenica sera per l’ora di cena.
Costo: Euro 120 per l’alloggio (due cene, due pernotti, due colazioni e due pranzi al sacco) + il costo benzina da dividere fra gli equipaggi.
L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Fausto Luzi  Renzo Patumi