associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 22 gennaio 2012

UMBRIA

Antichi percorsi nel territorio di Collazzone

Dalle Cisterne romane al Mulino delle Botte

Come prima escursione dell’anno proponiamo un piacevole giro nel territorio di Collazzone, sulle colline che sovrastano la confluenza del torrente Puglia nel Tevere: un camminata tranquilla, senza fretta e senza troppa fatica, ma ricca di spunti per conoscere un altro pezzettino di storia locale della nostra regione.  

Inizieremo con la visita delle bellissime cisterne romane, che facevano parte di un notevole insediamento di epoca imperiale, per passare poi al vecchio borgo di Collazzone: le mura medievali ancora intatte, la Madonna “Nera”, il forno collettivo seicentesco, gli antichi lavatoi, i luoghi di Jacopone da Todi e del Beato Simone ...

Il Mulino delle Botte, attivo fino 1952, ci porterà ad un passato più recente, come pure la miniera di lignite che ha segnato la storia di tutta la zona nel periodo fra le due Guerre Mondiali. Fino al 1948 la lignite veniva ancora trasportata mediante una ferrovia lunga 3 km al Ponte Bacarello, e poi, tramite teleferica, dotata di 80 vagoni di legno, alla stazione di Marsciano, da dove partiva il treno della FCU destinazione Terni. Purtroppo di tutto questo impianto non ci sono più tracce.

 Ritrovo: ore 8.50 Ponte San Giovanni parcheggio vicino alla COOP, davanti ai Carabinieri

Partenza: ore 9.00 con le proprie macchine

Percorso in macchina: E45 per Deruta - uscita Ripabianca - Collepepe

Dopo aver lasciato alcune macchine in loc. Mulino delle Botte lungo la strada del Puglia, torniamo verso Collepepe, in loc. Le Carceri.

Visita guidata delle cisterne romane con la Dott.ssa Dorica Manconi.

Dopo una piccola sosta al bar, riprendiamo le macchine spostandoci al Ponte Bacarella, dove inizia la nostra camminata.

Percorso a piedi:

Seguiamo il sentiero detto “della Miniera”, che su comoda strada bianca ed in leggera salita ci porta nei pressi della zona della vecchia miniera di lignite. Con una ripida ma breve salita raggiungiamo il centro di Collazzone, passando per gli antichi lavatoi. Visitiamo il piccolo borgo, in particolare la chiesa di San Lorenzo, con la bellissima statua lignea romanica della Madonna col Bambino, la Piazza Jacopone, il Palazzo del Comune, il giro delle mura medievali con i torrioni e ilforno collettivo.

Dopo aver consumato il nostro pranzo al sacco, riprendiamo il cammino verso il vicino Convento di San Lorenzo, con cripta romanica, dove nella notte di Natale del 1306 morì Jacopone da Todi. Si prosegue scendendo verso la Valle del Puglia, su strada forestale. Dopo una breve pausa in località Il Fargneto, dove verrà rievocata la vita dei contadini nel secolo scorso, leggendo alcuni brani delle memorie di un collazzonese nato proprio lì 87 anni fa, si attraversa il fosso del Saragano, per arrivare in breve tempo al rudere del Mulino delle Botte.

Mentre gli autisti recuperano le macchine lasciate a Collepepe, il gruppo nel frattempo si incammina verso la Fattoria Luchetti,  dove ci aspettano per una visita all’azienda, nota per gli allevamenti biologici di bovini di razza chianina, suini di razza cinta senese, pecore, pollame e conigli; e per finire ... non poteva certo mancare una bella degustazione degli eccellenti prodotti della casa.

Interesse:  archeologico,storico-artistico, paesaggistico, gastronomico

Difficoltà: alla portata di tutti, dislivello in salita ca 300 m; in discesa  ca 200 m, per 3.00 ore di cammino escluse le soste e le visite. Brevi tratti ripidi in salita e discesa, possibilità di fango, specialmente in discesa.

Abbigliamento: obbligatori scarponi da trekking, k-way, giacca a vento e ricambio. Sono consigliabili i bastoncini da trekking per il tratto in discesa.

Pranzo: al sacco (da considerare che alle 16.00 c’è la degustazione).

Costo: € 4.00 per la degustazione, oltre il prezzo del carburante, da dividere fra i membri degli equipaggi.

Ritorno a Perugia: alle ore 18.00 ca.

 Importante:

In attesa dell’approvazione della quota associativa 2012, i partecipanti sono pregati di iscriversi o di rinnovare la tessera per un importo di Euro 10,00, salvo conguaglio

  

 

 

 

Organizzatori:  Ineke Lindijer  Annarita Petrini  
Quota di partecipazione individuale

Prenotazioni: entro venerdì 20 gennaio, fino ad un massimo di 50 persone, telefonando a Ineke Lindijer preferibilmente ore serali