associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 06 Febbraio 2000

UMBRIA

Todi e dintorni: dolci campagne – antiche mura

Partenza: ore 8,00 precise da Piazzale del Bove con mezzi propri

Percorso in auto: da Perugia prendere la E45 direzione Terni e uscire allo svincolo Todi-Orvieto, girare a sinistra verso Ponte Rio di Todi e dopo 150 metri sulla destra raduno nell’ampio piazzale antistante la Banca e arrivare tutti insieme in macchina a Sismano (mt.433 slm)

Escursione: visitato il borgo medioevale di Sismano, si scende lungo la strada asfaltata fino alla località Poggio San Giovenale (mt.392 slm) e da lì si prende la strada sterrata a destra in direzione del paese di Collesecco, fino ad un’altra sterrata sulla sinistra che, in località C. le Forcine (mt.376 slm) raggiunge la strada asfaltata per Rosaro. Dopo qualche centinaio di metri, in località Podere Centosome, inizia a sinistra una carrareccia, residuo della strada romana denominata "Strada delle Sette Valli" che collegava Todi con la Via Flaminia nei pressi di Carsulae e che, attraversando le campagne tra Rosaro e "Le Crete" (mt.257 slm), giunge nelle vicinanze del Torrente Naia e della Località Ponte Nuovo (mt.193 slm). Si prende quindi a sinistra per una strada sterrata, prima pianeggiante e poi in salita, che porta al Borgo medioevale di Montenero (mt.407 slm). Dopo la sosta per il pranzo, e attraversata la bella "Pineta di Montenero", si percorre un tratto di un’altra strada romana, la Via Amerina, fino a raggiungere il torrente Arnata presso il "Molino Ponte di Pesciano" (mt.256 slm) ed un ponte romano. Attraversato il ponte, si prende a sinistra per la strada sterrata che costeggia il torrente, per guadarlo poco prima di raggiungere il Molino Ciuccio e, per un sentiero in mezzo ad un bosco di querce, si sale al paesino di Pesciano (mt.476 slm) per poi ridiscendere lungo la Via Aravalle (mt.317 slm) di nuovo al Castello di Montenero, dove arriveremo presumibilmente attorno alle ore 17.

Difficoltà: richiesto un minimo di allenamento (dislivello mt. 670 in salita e 700 in discesa)
Interesse: paesaggistico-naturalistico e storico .
Abbigliamento: scarponi, k-way e ricambio
Pranzo: al sacco
Cena: chi vorrà potrà gustare le specialità gastronomiche della Trattoria Cibocchi

L’escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2000 che al momento della partenza esibiranno la ricevuta dell’avvenuto versamento della stessa.

Organizzatori:  Carlo Arconi