associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 9 novembre 1986

ETRURIA

Norchia

Ritrovo dei soci: a Piazzale Europa alle ore 7.15

Partenza: alle ore 7.30

Ritorno: previsto alle ore 21.00

Da Perugia si raggiunge Orte tramite la E45 per toccare poi, attraverso un'altra superstrada, Viterbo e da lì Vetralla. Poco prima di Vetralla, sulla destra, una carrozzabile tutta asfaltata conduce alla località il "Casalone".

Percorso a piedi:

Dalla fattoria detta "Il Casalone" si percorre un centinaia di metri una strada bianca che discende attraverso un percorso tagliato nel tufo fino ad imboccare un'altra strada bianca che conduce, in circa un quarto d'ora di cammina al fiume Biedano. Oltrepassato un cancello di legno, si guada il fiume e si oltrepassa un altro cancello per continuare a percorrere la strada che sale a sinistra. In circa un quarto d'ora si raggiunge il Pian dei Casaletti, un altipiano di tufo, zona di pascolo e di esercitazioni militari. Costeggiando sulla sinistra il bordo dell'altipiano, che si rompe nel canyon scavato dal Biedano, si raggiunge in circa venti minuti la tagliata etrusca detta "Caca Buia", antichissimo percorso della via Clodia da Norchia a Tuscania.

Si discende la tagliata che sbocca sul Biedano, per guadarlo facilmente e risalire, altrettanto facilmente, l'altopiano di Norchia. Si visitano l'abside ed i resti della chiesa romanica di San Pietro e quelli della Rocca medievale, le cisterne e i cunicoli di drenaggio etruschi e romani.

Percorrendo l'altipiano in senso longitudinale, con uno stupendo panorama della necropoli etrusca del Fosso di Pile, a oriente della città, si raggiunge il fossato di difesa e se discende sulla sinistra fino a raggiungere il Fosso di Pile. Dopo averlo guadato si vista il vastissimo raggruppamento dei sepolcri, a due e tre file di facciate sovrapposte. Si risale infine al Casalone, dopo aver atrraversato il Fosso di Acqua Alta su un ponticello, per la stessa strada dell'andata.

(M. Catanelli)

Abbigliamento: scarpe da ginnastica, meglio se scarponcini - impermeabili in caso di maltempo.

Pranzo: al sacco

Prezzo: L. 20.000 da versare al momento dell'iscrizione

Iscrizioni: fino al 3 novembre 1986

La quota comprende: viaggio in pullman e l'accompagnamento di M. Catanelli

Si informano i soci che il giorno 7 novembre 1986 Naturavventura organizza un incontro sugli Etruschi, con il Sig. M. Catanelli, presso la sede della Biblioteca Comunale di Ferro di Cavallo in via C. Colombo 9 alle ore 21.00

Per ulteriori informazioni rivolgersi a : Fabrizio, Lamberto, Massimo, Adriano, Gianni.

 

 

Organizzatori:  Gi(ov)anni Sommei  Adriano Bartoli  Fabrizio Pottini  Lamberto Bottini  Massimo Cucinelli