associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Sabato 28 marzo 1992

CITTA' DELL'UMBRIA

Spoleto, il Giro dei Condotti

Ritrovo dei soci: a Piazzale Europa alle ore 14.45

Partenza: con auto proprie ore 14.30 (precise) per raggiungere Spoleto all’altezza di via Martiri della Resistenza

Percorso a piedi: imboccata Via Posterna tramite una breccia della cinta muraria medioevale si attraversa tutta la città per coglierne aspetti significativi quali i fabbricati dell’ex monastero di San Giovanni Battista, Porta Fuga, Via della Salara Vecchia, Piazza Pianciani, Via di Fontesecca, Via dei Duchi, Piazza del Mercato, Via Saffi, S. Eufemia, Via  dell’Arringo, Cattedrale. Dopo aver colto le mille suggestioni degli edifici e della natura circostante, si risale per Via dell’Arringo, per raggiungere Piazza Campello, Via del Ponte, ai piedi della Rocca di Albornoz, e oltrepassato il famoso Ponte delle Torri, presso la Torre dei Molini, imboccare il Giro dei Condotti. E’ una bellissima passeggiata panoramica, che, seguendo in parte il tracciato di un acquedotto, tagliando la parte bassa di Monteluco,  con andamento quasi completamente pianeggiante, in circa tre chilometri raggiunge la basilica paleocristiana di San Salvatore, con resti significativi di un antico tempio dorico. Lungo il Giro dei Condotti si visitano anche la chiesetta ormai diruta di San Leonardo, con grotta eremitica affrescata. Da San Salvatore si raggiunge, sempre a piedi, il luogo di partenza tramite via Ponzianina, Piazza San Nicolo e Piazza Torre dell’Olio.

Cena: presso una trattoria locale a base di piatti tipici con chiacchierata  fatta da esperti su Spoleto longobarda e medioevale

Ritorno a Perugia: Previsto entro la mezzanotte

Interesse: paesaggistico-naturalistico - storico-archeologico

Difficoltà: minime: tutto il percorso si sviluppa in città e su un comodo sentiero tutto pianeggiante.

Abbigliamento consigliato: scarpe comode,  k-way, binocolo

Costo: le spese di viaggio vanno divise tra l’equipaggio di ogni auto. Il costo della cena è previsto intorno alle 25.000 - 30.000 lire.

Organizzatori:  Fabrizio Pottini  Marcello Catanelli