associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 26 aprile 1992

CITTA' DELL'UMBRIA

Monteluco, il bosco sacro di Spoleto

AVVERTENZA:

Per ragioni organizzative l’escursione, che era prevista per sabato 25 , è stata spostata a domenica 26 aprile. Come da programma verrà effettuata in mountain bike. I soci sprovvisti di bicicletta potranno affittarla presso Ciclismo Sport, via Cicioni 6 (trav.  Via Settevalli), Punto Bici, via Timone 30, Testi, via Trasimeno Ovest - Olmo.

Ritrovo dei soci: con relative mountain-bike a Piazzale Europa alle ore 8.00; le biciclette verranno caricate su un furgone, noleggiato dall’Associazione, mentre i soci raggiungeranno Monteluco di Spoleto tramite propri mezzi.

Percorso in mountain-bike: si parte dal prato antistante gli alberghi (791 m) e si imbocca la strada che sale dietro l’albergo Michelangelo. Poco dopo la strada diventa bianca e al bivio si volta a sinistra per raggiungere le case di Porelle (876 m). Si continua sempre in salita sulla sinistra, verso Patrico con bellissima vista sia a destra che a sinistra, essendo il tracciato spesso di cresta (1040 m circa). A questo punto la strada è pianeggiante fino alle poche case di Patrico (1018 m) , così è altrettanto pianeggiante lo sterrato che porta ai piedi di Monte Fionchi, su un altopiano aperto sulla Somma. Ritornati indietro di pochi chilometri si lascia la strada bianca per  salire (a spinta) poche decine di metri fino ad una sella, per poi discendere fino ad un altopiano e a leggere discese e salite fino alle pendici di Castelmonte. Raggiunte le poche case (950 m) si continua sempre in discesa con fondo prima regolare e poi sconnesso fino al paesino di Vallocchia 8777 m). La strada ritorna asfaltata e in neanche un chilometro sbocca sulla statale (511 m). Si volta a sinistra e si discende con cinque chilometri di tornanti a Spoleto (366 m).

Interesse: paesaggistico e naturalistico

Difficoltà: medie. L’unica vera difficoltà è rappresentata dalla prima parte del percorso, con una salita che supera in circa quattro chilometri  un dislivello di circa 200 m. La restante parte del percorso è prevalentemente in piano e in discesa, su un’ ampia strada bianca. L’escursione è pertanto fattibile da chiunque abbia una certa dimestichezza con la mountain-bike.

Abbigliamento consigliato: per chi non fosse dotato di abbigliamento da ciclista sono quanto mai consigliati indumenti comodi (ad esempio tuta e scarpe da ginnastica) e protettivi (maglia di lana, k-way, copricapo, foulard). Borraccio con tè e miele, zainetto per il pranzo al sacco,  la macchina fotografica, il binocolo e un maglione.

Costo: da definire  a secondo del numero dei partecipanti

Organizzatori:  Fabrizio Pottini  Marcello Catanelli