associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Da venerdì 1° a domenica 3 maggio 1992

Il Mugello

PROGRAMMA DEL WEEKEND LUNGO NEL MUGELLO

Una delle zone più  belle dell’Italia Centrale, ricca altresì di tradizioni e monumenti storici

Alloggio: presso il punto tappa di Ponzalla (Comune di Scarperia) in camere multiple, con trattamento di pensione completa (pranzo al sacco durante le escursioni); si tratta di una moderna struttura (grande salone sociale a disposizione per i dopocena) situata nel cuore del Mugello, alle pendici dell’Appennino Tosco-Emiliano in un magnifico panorama, con una natura pressoché intatta.

Quota di partecipazione: £ 145.000 a persona che  comprende: la pensione completa in punto tappa, una guida a disposizione, l’assicurazione RCT, nonché materiale illustrativo. Non comprende le spese del viaggio.

PROGRAMMA

VENERDI’ 1 MAGGIO

Partenza da Perugia con mezzi propri ore 7.30 e arrivo a Ponzalla ore 10.00; escursione storico-artistica lungo l’anello mediceo, che tocca la Fortezza di San Martino, il Castello del Trebbio e la Villa Cafaggiolo. Pranzo al sacco durante il percorso; cena e pernotto nel punto tappa.

SABATO 2 MAGGIO

Escursione naturalistica sul crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano (incluso uno spostamento con la ferrovia Firenze-Faenza, bella linea secondaria che percorre tutto il tratto appenninico). Cena e pernotto nel punto tappa.

DOMENICA 3 MAGGIO

La mattina escursione al Museo della Civiltà contadina di Casa d’Erci; pranzo al sacco nell’aia. Nel pomeriggio visita al Convento del Bosco di Frati, antico romitorio custode del Crocefisso ligneo di Donatello e visita ai paesi di Scarperia e S. Agata, ripartenza con mezzi propri e arrivo a Perugia in serata.

A richiesta si possono organizzare  visite a ville-fattoria con pranzo e degustazione di vini Chianti DOCG della Val di Sieve; pranzi a base di prodotti rinascimentali cucinati in occasione dei festeggiamenti per il V centenario della morte di Lorenzo il Magnifico, serate danzanti nel punto tappa con musica dal vivo.

Le gite sono realizzate in collaborazione con l’Associazione Turismo ambiente di Borgo San Lorenzo e sono alla portata di tutti.

 

Organizzatori:  Fabrizio Pottini  Renzo Patumi