associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 22 settembre 1991

UMBRIA

Monte Coscerno

Ritrovo dei soci: a Piazzale Europa alle ore 7.45

Partenza: ore 8.00 precise in autobus

Percorso in autobus: Perugia -  Spoleto - Castel San Felice - S. Anatolia di Narco - Gavelli. Durante il percorso si effettueranno delle soste per visitare la chiesa di San Felice di Narco e l’abitato di Caso.

Escursione: poco dopo l’abitato di Gavelli, a quota 1140 m , all’altezza dei Prati di Gavelli, si imbocca sulla sinistra un sentiero che raggiunge Forca della Spina a quota 1274 m; da qui si continua a salire lungo un ampio crinale a prato, avendo sulla destra i faggi della Macchia della Cerasa. La cima del Coscerno a questo punto è riconoscibile per la presenza di un’ antenna e la si raggiunge dopo aver attraversato ampi pianori con alcune doline e cucuzzoli erbosi. Il tempo necessario è di circa due ore, si discende lungo il versante orientale per raggiungere attraverso ampie faggete il piccolo abitato di Mucciafora (1070 m) dove ci aspetta il pullman.

Difficoltà: medie, il percorso non è molto lungo e si sviluppa su prati e sentieri ben tracciati, c’è da superare comunque un dislivello di oltre 500 m .

Abbigliamento: scarponcini da montagna,  k-way e  copricapo

Interesse: paesaggistico, naturalistico

Pranzo: al sacco

Ritorno a Perugia: previsto per l’ ora di cena

Prezzo: £ 20.000 a seconda del numero di partecipanti

N.B. L’itinerario potrà subire modificazioni in caso di avverse condizioni atmosferiche

All’escursione parteciperà il Dott. Bencivenga, del Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Università di Perugia, che illustrerà le caratteristiche della flora della zona.  

 

Organizzatori:  Fabrizio Pottini