associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 5 maggio 1991

Le Colline del Trasimeno

Ritrovo dei soci: a Piazzale Europa alle ore 7.45

Partenza: ore 8.00 con mezzi propri

Percorso in auto: da Perugia a Castel Rigone, in Comune di Passignano sul Trasimeno

Itinerario: il percorso segue i crinali dei monti che segnano il confine nord del Lago Trasimeno, si cammina costantemente a quote elevate, il che permette di scoprire ampi e stupendi paesaggi sempre diversi fra loro.

Descrizione: dopo una breve sosta al borgo di Castel Rigone dove merita una visita il Santuario di Maria Santissima dei Miracoli, considerato uno dei capolavori del Rinascimento Umbro, si scende a Cerqueto di Trecine, si sale fino al Colle Belveduto: da qui si ammira un bellissimo panorama sul Trasimeno con l’isola Polvese, poi lungo un sentiero costeggiato da eriche, felci e ginestre, si raggiungono nell’ordine: Colle di Civitella, Colle Guardiolo, Poggio Banditi e la punta di Monte Castiglione (802 m) punto più elevato del nostro itinerario. E’ prevista una sosta per il pranzo nell' apposita area attrezzata. Si ridiscende attraverso il Poggio di Castelluccio fino a Tuoro.

Difficoltà: nessuna, tempo di permanenza 5-6 ore

Pranzo: al sacco, è possibile cenare presso una azienda agrituristica o al Mulinello Magico con visita al Museo della Pesca

Quota: £ 3.000 con macchina propria

Questa escursione è patrocinata dalla UISP in occasione di “Green Sport Umbria 91”. A tutti i partecipanti verrà regalata una maglietta.