associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 18 novembre 1990

FORESTA DEMANIALE PIETRALUNGA - BOCCA SERRIOLA

Itinerario : il percorso si snoda pressoché interamente su larghe e comode mulattiere fra le innumerevoli che esistono in questa parte di Umbria veramente verde e da molti di noi assai poco conosciuta.
Descrizione : da Bocca Serriola (mt.730) si percorre un primo tratto facente parte dell'Itinerario Nazionale "Sentiero Italia", che permette notevoli vedute panoramiche, sino a raggiungere la chiesetta della Madonna dei Cinque Faggi (mt.763); da lì si scende sino a raggiungere Località Monte Maggiore (mt.605), della cui Badia però restano soltanto pochi resti non visitabili. Lungo le fiancate di Monte Sodolungo (mt.691) e Monte Frontano (mt.778), si cammina a volte nel bosco, altre su sentieri che offrono panorami estesi di foresta e bassa montagna, sino a Casale Perrubbio, meta finale della gita.

Difficoltà : soltanto una relativa lunghezza del percorso, che presenta 2 tratti di salita non di particolare impegno: camminata praticamente adatta a tutti i soci.

Abbigliamento : da montagna (indispensabili scarponcini,giacca a vento copricapo e ricambio).

Interesse : notevole dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, di conoscenza della parte nord-est della nostra Regione, ricca altresì di avifauna e altri abitanti dei boschi (volpi, cinghiali, scoiattoli, ecc.).

Pranzo : al sacco;

Cena : presso la Trattoria "La Pace" di Palazzetti Andalusa a Pietralunga (locale referenziatissimo con cucina assolutamente genuina).

Prezzo : attorno alle 25.000 £. "cena inclusa",

Ritrovo dei partecipanti : ore 7,15 a Piazzale Europa; Partenza: ore 7,30 precise.

Ritorno : previsto a Perugia non oltre le 21,30.

SEMPRE INCLUSO NEL PREZZO :

DURANTE LA GITA, 1° CACCIA AL TESORO ESCURSIONISTICA DI NATURAVVENTURA, A SQUADRE, NON COMPETITIVA, CON "ESAGERATO" TESORO FINALE: modalità e istruzioni alla partenza dell'escursione.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Renzo Patumi