associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Sabato 14 agosto 1999

PARCO NAZIONALE DEI MONTI SIBILLINI

Monte Vettore da Santa Maria in Pantano alla cresta del Torrone

Uno degli itinerari più affascinanti per il Monte Vettore:

da Santa Maria in Pantano alla cresta del Torrone

SABATO 14 AGOSTO

Ore 15.00 partenza con mezzi propri da Perugia - Piazzale del Bove, i partecipanti provvederanno autonomamente a formare gli equipaggi. Arrivo a Santa Maria in Pantano (AP) dopo circa 2 ore e mezza (km 170 ca)

Sistemazione delle tende, portate dai partecipanti, vicino alla chiesina. Cena in trattoria/pizzeria

DOMENICA 15 AGOSTO

Dalla chiesa di Santa Maria in Pantano (1159 m) una delle chiese rurali più antiche del Piceno (prima del 780), iniziamo a salire per ripida pista, che poco dopo diventa sentiero, per giungere ad un ripiano con una fonte (1530 m). Oltrepassata la fonte attraversiamo una zona di frane per salire, sempre su sentiero, sino in prossimità  del sovrastante ripido sperone roccioso. Guadagamo quota con ripide svolte sino al Sassone (2050 m), grande ed isolato scoglio roccioso posto sull’ampio crostone che divide il fosso di Casale da quello di Colleluce. Continuiamo a salire per ripido sentiero per traversare poi la parte alta dell’ampio imbuto del Fosso di Colleluce. Con alcune svolte si raggiunge finalmente la cresta (2360 m) che collega  la cima del Vettore al Pizzo. Per il sentierino che risale la larga cresta raggiungiamo la pietraia sommitale e quindi la vetta (2476 m) La via di discesa è costituita inizialmente dalla lunga cresta del Torrone fino alla sella (1823 m) che precede il Monte Banditello, poi per ripido sentiero fino alla fonte incontrata in salita. Da qui riprendiamo il sentiero che ci riporta a S. Maria in Pantano.

Dislivello: in salita e in discesa 1317 m

Tempo salita: 5 ore

Tempo discesa 3.30 ore

Difficoltà: percorso impegnativo; è necessario un buon allenamento

Abbigliamento: obbligatoriscarponcini, giacca a vento, maglione, mantella antipioggia e ricambio. Consigliati cappello e crema solare. Tenda, sacco a pelo, torcia elettrica e tutto quanto necessita per il campeggio.

Pasti: sabato cena in trattoria/pizzeria da prenotare al momento dell’iscrizione. Domenica colazione e pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Ritorno a Perugia: previsto per le ore 21.00 circa

Prezzo: carburante da dividersi tra gli equipaggi e cena del sabato in trattoria/pizzeria

Organizzatori:  Fabrizio Pottini  Giuseppina Siena