associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 16 maggio 1999

PARCO NAZIONALE MONTI DELLA LAGA

Le Cascate della Volpara

Partenza: ore 7.30 precise in autobus dal parcheggio del Bove

Percorso in autobus: Perugia, Valnerina, Acquasanta Terme, Umito

Escursione: dal piccolo paese di Umito si prende a destra, dopo il lavatoio, una sterrata che in circa 1 km porta ad uno slargo appena prima del ponticello sul torrente (668 m), superatolo la sterrata sale rapidamente e continua a traversare il versante sinistro della valle. Dopo 30 minuti circa (763 m) piccolo guado del fosso che poi risaliremo sulla destra per un sentiero (a tratti scivoloso, occorre attenzione) sino alla base della Cascata delle Prata, immersa nella vegetazione. Tornati al guado in circa 10 minuti toccheremo Casaletto (850 m) proseguendo per un sentiero che attraversa fossi e prati (attenzione al caratteristico “fornetto”, forno situato in una grotta) per arrivare dopo un altro tranquillo guado a costeggiare il Rio Volpara, caratteristica lastronata con scivoli e vasche d’acqua, risalendolo per vedere le cascate e cascatelle che costituiscono la caratteristica della zona.

Ritorno ad Umito per il percorso dell’andata.

Interesse: paesaggistico/naturalistico

Difficoltà: percorso possibile a tutti (dislivello complessivo 512 m) con l’avvertenza di massima attenzione nei tratti scivolosi, nonché possibilità di piccoli nevai (sufficienti gli scarponi)

Abbigliamento: scarponcini, k-way e ricambio obbligatori