associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 20 settembre 1998

UMBRIA

Parco Naturale del Monte Peglia

Partenza: ore 8 precise in autobus da Piazzale del Bove

Percorso in autobus: Perugia, Deruta, Marsciano, S. Venanzo, Ospedaletto.

Escursione: da Ospedaletto (706 m) dove faremo colazione, per strada sterrata in leggera salita, si giugnge al Poggio Castellare (776 m), splendido panorama sui Monti Martani, il Monte Croce di Serra, l’Amiata, il Cetona, ecc. Senza toccare la vetta del Monte Peglia (837 m.) deturpata dai ripetitori televisivi, si prosegue in discesa per sentiero e a seguire per strada sterrata per giungere a Castello di Palazzo Bovarino (538 m); da qui di nuovo per sentiero che costeggia il Fosso Migliari, si giunge ai resti di antichi mulini (441 m), per poi risalire, attraverso un fitto bosco, verso l’abitato di Frattaguida (506 m); ancora per strada sterrata in leggera salita, si raggiunge la strada provinciale 317 Marsciano-Orvieto, nei pressi dell’imponente Castelliere, nascosta dalla vegetazione, di Poggio delle Civitelle (603 m). Si entra quindi in una vasta pineta(pranza in località “Filatello”) e, per comodo sentiero pianeggiante, si giunge al bivio del Castello di San Vito in Monte; poco distante si prende una strada sterrata che scende fino al vocabolo “Molino Rotaproma” (288 m) e quindi, lungo un sentiero che costeggia il Torrente Fersinone, lo si guada e si risale, (traccia di sentiero tra fitti rovi) sino a incrociare un altro sentiero, che a mezza costa, ne attraversa le suggestive gole e ci porterà all’abitato di Migliano (450 m).

Interesse: paesaggistico/naturalistico

Difficoltà: percorso di un certo impegno (8 ore di cammino effettivo con 450 m di dislivello a salire e 650 in discesa) che necessita di un minimo di allenamento.

Abbigliamento: scarponcini, k-way e ricambio