associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Da sabato 8 a domenica 9 settembre 1990

UMBRIA

La discesa del Rio Freddo

ESCURSIONE DEL 9 SETTEMBRE 1990

Questa escursione era programmata per la Forra di Parrano ma, a causa della mancanza di acqua lungo il percorso la discesa si effettuerebbe in poco tempo (tipo due ore come massimo), per cui a meno di eventi naturali, (la pioggia), non riteniamo sia giusto mantenere in calendario questa iniziativa.


L'indicazione dataci da Alfredo e Riccardo e’ di fare la discesa della forra del Rio freddo,nella zona tra Monte Cucco e la Val di Ranco. Molti soci non si spiegheranno della motivazione che ci ha convinto per rifare questa escursione già fatta in due precedenti occasioni, ecco i perché :

a) nella zona del massiccio del Monte Cucco ha piovuto e questo permette di avere un pò di acqua lungo il percorso di discesa della forra, in ogni caso la bellezza del percorso e la sua durata garantiscono per la riuscita dell' escursione.

b) una volta sul posto si potrebbe decidere di fare altre cose del tipo: fare una camminata lungo i sentieri della Val di Ranco.

c) perchè alcuni nuovi soci erano interessati a fare,prima o poi,questa uscita.

PROGRAMMA DELL'ESCURSIONE per la discesa del RIO FREDDO

SABATO 8 Settembre

Ritrovo dei partecipanti a piazzale Europa alle ore 15.15 e partenza con le proprie macchine verso Sigillo,arrivo in Val di Ranco nei pressi del torrente Acqua Fredda,allestimento del campo tendato e preparazione della cena,notte di baldoria intorno al "focone".

DOMENICA 9 Settembre

Sveglia,colazione e partenza lungo la valle di Ranco  fino ad incontrare il Rio Freddo,si segue il suo percorso fino al punto in cui si incunea fra gli strapionbi levigati di calcare formando uno stupendo canyon. Da qui in avanti discesa delle numerose pareti verticali e passaggi di alcune cascate ( ci saranno??) utilizzando le teleferiche allestite sul posto da Alfredo e Riccardo.
Dopo circa sei/sette ore di discesa si arriva alla fine del primo tratto della Forra e risalendo un sentiero si arriva alle macchine.Per chi vuole c'è la possibilità di mangiare le splendide tagliatella fatte dalla moglie del nostro amico Tobia presso l'omonimo ristorante in Val di Ranco.Rientro a Perugia nella tarda serata.

COSTO DELLA ESCURSIONE : 30.000  £ circa in base al numero dei partecipanti comprendente:

- viaggio in macchina da Perugia fino in Val di Ranco e vv. 
- acquisto dei cibi per la cena che verrà organizzato dai partecipanti in base alle esigenze e gusti
- rimborso spese per Alfredo e Riccardo.

NOTIZIE ED INFORMAZIONI:

La discesa della Forra non implica una conoscenza di tecniche speleologiche o alpinistiche, serve di non soffrire di vertigini e di non aver paura a calarsi nel vuoto assicurati con la corda,è abbastanza faticoso il rientro dalla fine della prima parte del Rio per il sentiero "lungotto" e in salita.

Per prendere parte all'escursione sono obbligatori:
scarponcini con suola antisdrucciolo,casco,k way,un golf o felpa da indossare durante le attese per scendere la Forra,ricambio completo dalle scarpe in su,sarebbe bene dotarsi di imbragatura propria,tenda a sacco a pelo per la notte.

Ricordiamo a tutti che una volta prenotate il posto per l'escursione e non disdicendo entro il giovedì prima, c'è da pagare la quota ugualmente.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.
 

Organizzatori:  Fabrizio Pottini  Renzo Patumi