associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 19 luglio 1992

ETRURIA

La valle del Biedano

Ritrovo dei soci a Piazzale Europa alle ore 7.45. Partenza ore 8.

Percorso pullman: Perugia-Orte-Viterbo-Vetralla-Blera-Barbarano Romano (km 170).

Percorso a piedi: si raggiunge subito il colle di S.Giuliano, sede di un centro abitato etrusco, di cui rimangono solo alcune tracce di mura, canali di deflusso, un bagno di epoca romana e i resti di una chiesetta romanica con affreschi. Ridiscesi dal colle si visitano le due grandi tombe a dado della Regina e del Cervo per poi inoltrarsi nel fosso fino alla sua confluenza con il Fosso di Chiusa Cima e seguire a questo punto a guado il corso del fiume Biedano, dentro un canyon con alte pareti di tufo, interamente rivestito da una fitta e lussureggiante vegetazione.

Lungo il percorso si incontrano due dighe, oltre le quali il fiume forma piccoli ma profondi laghetti. Il percorso termina dopo circa tre ore di cammino all'altezza di un ponte romano a tre arcate, da cui si risale, in pochi minuti all'abitato, anch'esso di origine etrusca, di Blera.

Difficoltà: medie, in quanto il percorso di sviluppa interamente nell'acqua, seguendo il corso del fiume, in leggero dislivello.

Interesse: archeologico e naturalistico.

Abbigliamento consigliato: stivali di gomma o scarpe da tennis con buona aderenza, calzoncini corti, costume da bagno. E' indispensabile un ricambio completo di abiti e un asciugamano.

Pranzo: al sacco, ritorno previsto per le ore 22.

Prezzo: Lire 20.000, a seconda del numero dei partecipanti.

L'escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l'anno in corso.

Organizzatori:  Fabrizio Pottini  Marcello Catanelli