associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 13 settembre 1992

MONTI SIBILLINI

da Castelluccio a Campi

Ritrovo dei soci a piazzale Europa alle ore 7.45. Partenza ore 8.

Percorso in pullman: Perugia, Foligno, Colfiorito, Muccia, Pieve Torina, Visso, Castel S.Angelo, Castelluccio (km 120 circa).

Percorso a piedi: da Castelluccio (m 1452) si imbocca la carrareccia che, costeggiando le stalle, sale lungo il versante SE del Monte Veletta. Abbandonatala dopo circa un chilometro, tramite un comodo sentiero, in leggera salita, si raggiunge una dorsale che separa la Val Patino dalla Val di Canatra, grande belvedere su Norcia e su tutta la catena dei Sibillini. Si sale ancora fino alla Forca di Giuda (m 1994) tra il Monte Patino e il Monte delle Rose, per poi discendere in un solitario vallone che si apre poi nella Valle Cerasa fino alla frazione denominata Piè la Rocca (m 924). Si continua a questo punto su un percorso in leggera discesa, quasi rettilineo, toccando la frazione Capo del Colle (m 827) con il bellissimo affresco esterno della Chiesa di S.Antonio del XV sec. e poi l'abitato di Campi Vecchio, castello di pendio in posizione stupenda sulla valle Campiana con ancora la cinta muraria, i ruderi della rocca e numerose chiese tra cui la parrocchiale di S.Andrea. Il tutto in circa 6 ore.

Risaliti in pullman, tempo e voglia permettendo, si potranno visitare la bellissima Chiesa di S.Salvatore, l'abbazia di S.Eutizio, che rappresenta uno dei complessi monastici più importanti della regione, e l'abitato di Preci.

Difficoltà: medie, soprattutto per la lunghezza dell'itinerario e la discesa della Valle Cerasa.

Interesse: naturalistico, paesaggistico, storico-artistico.

Abbigliamento: scarponcini da montagna, maglione, copricapo, k-way.

Pranzo: al sacco, ritorno previsto alle ore 21, salvo sosta per ristoro o cena.

Costo: Lire 20.000 a seconda del numero dei partecipanti.

L'escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l'anno in corso.

Organizzatori:  Sergio Favaro  Marcello Catanelli