associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 29 novembre 1992

UMBRIA

Spoleto: Strada dei Patricani

Ritrovo dei soci a Piazzale Europa alle ore 7.45. Partenza ore 8.

Percorso con mezzi propri: Perugia-Foligno-Spoleto (km 66).

Percorso a piedi: si parte all'altezza della S.S. Flaminia (m 400), subito a sud di Spoleto, e, attraversato il torrente Tessino, si risale tramite un sentiero ben tracciato che poi diventa una carrareccia e che attraversa macchie e boschi cedui, lungo il versante idrografico sinistro del Fosso di Vallecchia.

In circa tre ore si raggiungono le poche case di Patrico (m 1018), antica villa di transito sul percorso Spoleto-Ancaiano.

Successivamente, utilizzando un'ampia carrozzabile bianca lungo un crinale, con bella vista su entrambi i lati, si scende verso Monteluco, fino alla località Le Aie (m 762) per poi imboccare un sentiero che utilizza il tracciato di un vecchio acquedotto e che discende, lungo il versante orografico destro del Fosso di Vallecchia, fino alla chiesa di S.Giuliano (m 628), un notevole edificio del secolo XII, posto in posizione molto panoramica su Spoleto. Si discende ancora, sempre attraverso il bosco, fino alla chiesa di San Pietro (m 390), romanico gotica, dalla bellissima facciata, uno dei più importanti edifici dell'Umbria.

Le macchine sono a poca distanza.

Cena presso la trattoria "La Pecchiarda", a base di piatti tipici locali.

Difficoltà: medie, per il dislivello della prima parte e per la relativa lunghezza dell'itinerario.

Abbigliamento: scarponcini da montagna, giacca a vento, k-way.

Interesse: naturalistico, paesaggistico, storico-artistico.

Pranzo: al sacco.

Costi: escursione L. 3.000, spese di viaggio da dividere tra l'equipaggio di ciascuna auto, cena L. 30.000 (trentamila).

N.B. Coloro che non fossero interessati alla cena devono organizzare autonomamente, con mezzi propri o con quelli di altri soci, il proprio ritorno a Perugia alla fine dell'escursione.

L'escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l'anno in corso.

Organizzatori:  Marcello Catanelli