associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 19 dicembre 1993

MARE D'INVERNO

Monte Argentario: l'anello di Porto Ercole

Ritrovo dei soci a Piazzale europa alle ore 6.45. Partenza ore 7.

Percorso in pullman: Perugia-Orte-Viterbo-Tarquinia-Orbetello-Porto Ercole.

Percorso a piedi: Di fronte a Cala Galera, si imbocca una strada prima asfaltata, poi carrareccia ed infine sentiero che risale, prima tra case e coltivi, poi attraverso la macchia mediterranea, con a tratti bella vista sulle lagune e su Porto Ercole. Ad un certo punto il sentiero prosegue sotto una fitta volta di bosco mediterraneo, di lecci, corbezzoli e sughere, fino alla quota di 660 metri. A questo punto si discende, sempre attraverso il bosco mediterraneo, con ampie viste sul mare fino ad un balcone naturale che si affaccia sul golfo dello Sbarcatello. Successivamente si tocca il Fortino Stella, in una splendida posizione panoramica e da lì si raggiunge Porto Ercole. Il tempo previsto per l'itinerario è di circa 6 ore.

Interesse: naturalistico, paesaggistico, storico.

Difficoltà: medie, per la lunghezza dell'itinerario e per il dislivello di quasi 700 metri da superare, anche se su sentiero ben tracciato.

Abbigliamento consigliato: scarponcini da montagna, giacca a vento, k-way.

Pranzo: al sacco.

Prezzo: L. 20.000 a seconda del numero di partecipanti. L. 8.000 per l'ingresso al Parco dei Mostri.

N.B. E' ipotizzabile una sosta, lungo la via del ritorno, a Saturnia, per un bagno in acqua calda (37°) alle Cascate del Molino. Non è necessario saper nuotare, mentre sono indispensabili un asciugamano, un costume, un accappatoio ed una torcia elettrica.

Una tale sosta comporterà il rientro a Perugia intorno alle ore 24. La conferma del bagno avverrà al momento dell'iscrizione, che sarà possibile non oltre la sera di giovedì 16 c.m.

L'escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l'anno in corso.

Organizzatori:  Fabrizio Pottini  Renzo Patumi