associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 13 novembre 1994

PERUGIA

Le Nuove Mura

L'escursione proposta si sviluppa su un percorso ad anello attorno alla città, ben più largo delle "vecchie mura" etrusche e medioevali, e collega località e frazioni che, oggi, costituiscono un perimetro più avanzato rispetto all'espansione urbanistica della città. Proprio per questo l'anello, nella sua integrale lunghezza, si presenta non percorribile in una sola giornata: così, in questa occasione, ne verrà affrontata una prima parte.

Il tracciato sfrutta strade antiche e, per quanto possibile, minori della viabilità moderna e non ancora incatramate.

Percorso: dal cassero di Porta S. Angelo, da raggiungere con mezzi propri, si scende sino a Ponte Rio, per risalire subito a Montelaguardia, indi in cresta si raggiunge Casamanza prima e il Tevere poi alla periferia di Ponte Felcino. Tramite un tratto del Parco Fluviale sino a Pretola e poi su fino a Casaglia, giù a Pieve di Campo e ancora su fino a Piscille e ai Murelli della Pallotta. Passando per S. Vetturino infine saliremo a Prepo per ammirare l'ultimo panorama di Perugia della giornata.

Lunghezza e difficoltà: lo sviluppo del percorso è di circa 18 km. con dislivello in salita di circa 600 m;  consigliato un minimo allenamento.

Abbigliamento: scarpe da ginnastica e k-way e abbigliamento adeguato, in particolare mantella e scarponcini in caso di maltempo?!

Ritrovo e partenza: ritrovo al Cassero di Porta S.Angelo alle ore 8,15 e inizio gita alle ore 8,30 precise;

Arrivo:  previsto a Prepo attorno alle 17 - 17,30.

Chiusura della giornata: spaghettata e bruschetta e vino all'antico Circolo Perugino del "Tempobuono" in Via del Cortone.

Costi: soltanto gita L. 2.000; compresa cena L. 16.000.

L'escursione è riservata ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l'anno in corso.

Organizzatori:  Fausto Luzi  Renzo Patumi