associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Sabato 6 agosto 2011

RICORRENZE

Colfiorito: avifauna nel canneto e stelle cadenti (pomeriggio e serata)

L’osservazione del cielo notturno ha sempre affascinato uomini di ogni epoca, nelle notti delle stelle cadenti riveste un fascino ancora maggiore. Quest'anno il periodo delle Perseidi (le “Lacrime di San Lorenzo”) è disturbato dalla luna piena che illumina troppo il cielo, per questo proponiamo l’osservazione qualche giorno prima e in un luogo di grande fascino, nei pressi del castelliere del Monte Orve. Ad ognuno la sua stella e il suo desiderio da esprimere.

L’escursione sarà preceduta da una serata preparatoria tenuta dall’esperto Maurizio Caselli che ci illustrerà il fenomeno astronomico delle stelle cadenti e le costellazioni più comuni del cielo estivo. L’incontro si terrà giovedì 4 agosto alle ore 21.30 presso la sede dell’Associazione in via del Ruzzolone, frazione di Casenuove di Ponte della Pietra.

Ritrovo e partenza osservazione: sabato 6 agosto ore 16,00 precise da Perugia – Pian di Massiano (parcheggio Minimetrò lato deposito Sulga), con mezzi propri.

Percorso: Perugia – Foligno - Colfiorito (località Casermette)

Itinerario: breve passeggiata (circa 2 ore) intorno alla palude fino alle strutture di osservazione ornitologica del Molinaccio, accompagnati dall’esperto ornitologo e inanellatore Carmine Romano del Centro Studi Ornitologici “Antonio Valli da Todi”, che ci illustrerà l’avifauna del canneto. Poi saliremo al Monte Orve e ci prepareremo ad attendere la sera in un prato nei pressi del Castelliere, cenando al sacco. Osserveremo il sorgere delle prime stelle e, al sopraggiungere del buio, il cielo, le costellazioni e le stelle cadenti (per circa 2 ore e mezza), con l’ausilio dell’esperto Maurizio Caselli munito di telescopio (che alcuni volontari aiuteranno a trasportare in salita).

Interesse: astronomico, naturalistico e paesaggistico.

Difficoltà: escursione facile, per il pomeriggio senza dislivello, breve e intervallata da soste di osservazione; per la serata circa 150 metri di dislivello in salita e discesa, per circa 1 ora di cammino tra andata e ritorno, intervallata dall’osservazione del cielo notturno.

Abbigliamento: obbligatori scarponi da trekking, k-way, giacca a vento, cuffia e ricambio e torce portatili o frontali per il percorso notturno. Si consiglia di portare lampade a luce rossa o schermate con velina rossa e binocolo (sia per l’avifauna che per le stelle). La temperatura al progredire della notte potrebbe abbassarsi, munirsi di abbigliamento adeguato. Portare un plaid per sedersi sul prato.

Ritorno a Perugia: dopo la mezzanotte.

Costo: quota di partecipazione € 10 per il compenso degli esperti.

Organizzatori:  Giuseppina Lombardi  Giovanni Camillo Sanvico