associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 16 gennaio 2011

UMBRIA

Il Sentiero Frassati (1/2 giornata)

Ritrovo: ore 8.30 a Perugia, Pian di Massiano - parcheggio Minimetrò lato deposito Sulga e Questura.
Vista la vicinanza del percorso, andremo con mezzi propri.

Percorso in auto: raccordo autostradale PG-Bettolle uscita Passignano s.T. ovest, girare a sx direzione Tuoro, poco dopo voltare  a dx con indicazione Torale dove si  lasciano le auto nel parcheggio dell’azienda agrituristica Borgo Torale.
In quasi tutte le regioni le varie sezioni del CAI hanno realizzato un percorso dedicato a Pier Giorgio Frassati (1901-1925) il giovane torinese beatificato nel 1990. La sua breve vita è contraddistinta da un profondo impegno nel sociale, dedicando il suo tempo libero agli ultimi, ai poveri, agli ammalati. Frassati  ha sempre ben palesato la quotidiana ricerca di Dio sia nel suo agire che nella sua attività
alpinistica. Così scriveva ad un amico: “Sempre desidero scalare monti, guadagnare le punte più ardite; provare quella gioia che solo in montagna si ha”

Itinerario a piedi: dalla località Torale si scende su strada bianca nel piano fino a raggiungere il viale di cipressi del Pischiello, che percorreremo per un buon tratto fin oltre la villa costruita nel ‘700 dal marchese Uguccione Bourbon di Sorbello. Si sale nel fitto bosco di macchia mediterranea sfruttando in parte l’antica viabilità della tenuta. Lungo il cammino ci s’imbatte in numerose captazioni che convogliavano l’acqua verso la villa. Usciti dal bosco, il percorso diventa particolarmente panoramico con ampie vedute sul lago Trasimeno ed i rilievi che lo circondano. Si continua a scendere per riprendere una sconnessa strada bianca che ci conduce ad ammirare la torre torta di Vernazzano con una pendenza di circa 13 gradi sulla verticale. Intorno alla torre sono visibili i ruderi di case e della chiesa di Santa Maria delle Troscie. Lasciato lo spiazzo si torna sul sentiero che ora scende a valicare un fosso. Poco dopo si giunge alle poche case di Vernazzano vecchio caratterizzato della chiesa di S.Lucia. Si scende ancora tra gli olivi per chiudere l’anello al borgo di Torale.

Difficoltà: l'escursione richiede un discreto allenamento per la lunghezza del percorso (circa 8 km) e i dislivelli: in salita ed in discesa ca 300 m, per 3.00 ore di cammino escluse le soste.

Interesse: naturalistico, paesaggistico.

Abbigliamento: sono obbligatori scarponi da trekking, giacca a vento, k-way, copricapo e ricambio, da lasciare in macchina. Consigliabili sciarpa e guanti.

Ritorno a Perugia: previsto per le ore 13.00 ca.

Costo: il prezzo del carburante da dividere fra i membri degli equipaggi.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso.

Organizzatori:  Gian Piero Zurli  Sergio Angelella