associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 3 ottobre 2010

UMBRIA

VALFABBRICA: la Forra del Rio Grande (1/2 giornata)

Si tratta di un itinerario suggestivo e interessante sia a livello paesaggistico che vegetativo. Al confine fra il comune di Valfabbrica e quello di Assisi il torrente Rio Grande ci offre un paesaggio ancora incontaminato dalla presenza antropica, caratterizzato da una formazione vegetativa costituita prevalentemente da specie arboree ed arbustive tipiche della macchia mediterranea. Le numerose specie termofile qui presenti ci fanno capire che sia a livello geologico che a livello climatico ci troviamo in una sacca atipica della zona preappenninica dove è presente un microclima anomalo, ma grazie a questo ed alla morfologia accidentata dal terreno, le forre del Rio Grande offrono all'attento e rispettoso visitatore uno scenario unico per la sua bellezza.

Ritrovo e partenza: ore 8,00 precise da Perugia – Pian di Massiano (parcheggio Minimetrò lato deposito Sulga), con mezzi propri.

Percorso: Perugia - Valfabbrica (S.S. 318) - ristorante “Covo Nord-Est” (inizio paese) (circa 22 km)

Itinerario a piedi: il percorso inizia seguendo il sentiero Francescano verso Pieve S. Nicolò. Dopo circa 2 km, arrivati alla località il Pioppo lasceremo la strada Francescana per prendere una strada bianca che costeggia il torrente Rio Grande. Dopo circa 1 Km lasciamo la comoda strada bianca in prossimità di una curva a sinistra in salita. Il sentiero continua pressoché pianeggiante costeggiando il torrente, nella vegetazione molto fitta (purtroppo quest’anno  non è stata fatta la manutenzione del sentiero), con alcuni agevoli guadi. Il nostro percorso si snoderà poi nel letto stesso del torrente che in questa stagione è completamente asciutto, e in breve saremo nelle forre del torrente Rio Grande, impressionanti, anche se modeste. Proseguiremo usando la massima cautela, risalendo il torrente, fino ad arrivare a dei prati poco acclivi ove si trova un vecchio mulino ad acqua abbandonato. In linea d’aria non siamo molto distanti da Porziano. Il ritorno segue la stessa via dell’andata.

Interesse: paesaggistico-naturalistico: scopriremo una vera e propria forra in  miniatura.

Difficoltà:  percorso facile, che richiede un minimo di “adattabilità” per i tratti di vegetazione fitta, di circa 10 km per 3 ore e mezza di cammino. Dislivello di circa 200 m.

Abbigliamento: obbligatori scarponi da trekking, k-way, giacca a vento e ricambio. Si raccomanda l’uso di bastoncini da trekking per i tratti nell’alveo del rio, ove si trovano i tipici ciottoli fluviali. Portarsi una scorta di acqua adeguata alle proprie esigenze.

Ritorno a Perugia: attorno alle ore 12.45 circa

Costo: solo il carburante, eventualmente da dividere per ciascun equipaggio.

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale dell’anno in corso.

Organizzatori:  Giuseppina Lombardi  Giovanni Camillo Sanvico