associazione culturale in Perugia dal 1986
Casella Postale n° 73 - 06132 San Sisto (PG) email: post@naturavventura.it – www.naturavventura.it

Domenica 30 marzo 2008

TOSCANA

LE COLLINE DI SAN GIMIGNANO

San Donato - Castel Vecchio di San Gimignano - San Gimignano     

Si tratta di una traversata non lunga che percorre un sentiero boscoso e permette, in un'atmosfera medievale, di visitare castelli abbandonati da secoli e borghi fortificati.

Partenza: ore 8,00 precise da Perugia, piazzale del Bove.

Percorso in autobus: Perugia - San Donato - San Gimignano.

Escursione: L'itinerario inizia in località San Donato, piccolo borgo medievale nelle verdi colline di San Gimignano, del quale restano poche architetture originali: la villa fortificata con parco secolare, le case contadine e la torre di guardia. Subito si prende una comoda sterrata che si inoltra nel bosco dove predomina la macchia mediterrane, fino al podere "il Caggio" (uno dei numerosissimi agriturismo della zona), da qui, sulla sinistra, un ripido sentiero acciottolato scende fino al fosso per risalire dalla parte opposta della valle. Quindi, in breve, arriveremo alle rovine di Castelvecchio di San Gimignano.

Borgo fortificato appartenuto nel XII secolo ai Vescovi di Volterra e poi conquistato da San Gimignano che ne fece roccaforte contro la nemica Volterra. Nel corso degli anni il borgo perse la sua importanza strategica, finché nel 1485 a causa di una pestilenza iniziò il suo degrado e rimase disabitato. Attualmente si possono ammirare i resti della cinta muraria, la torre a difesa della porta principale, i ruderi delle abitazioni e dei mulini e la chiesa romanica di S.Frediano nella cui abside sono ancora riconoscibili tracce degli affreschi del 1275.

Dopo una breve visita ai ruderi torniamo sui nostri passi in direzione di San Donato per prendere in salita sulla sinistra verso la collina. Seguiremo il "sentiero della memoria", che fra i lecci conduce in circa un'ora ad un ampio spiazzo dove sono conservate le capanne dei partigiani durante la resistenza. Qui ci fermeremo anche per il pranzo.

Quindi, proseguendo il cammino, si arriva in località "Le casette" dove nel mezzo del bosco compare inaspettata una splendida pieve, purtroppo non visitabile. Da qui ben presto inizia la discesa verso la località "bombereto", e le zone di produzione del chianti e della vernaccia di San Gimignano.

Ancora circa 40 minuti di cammino e saremo nel borgo di San Gimignano, la mèta della nostra traversata, che ognuno sarà libero di visitare per circa un'ora.

Difficoltà: percorso non particolarmente impegnativo: circa 15 km di cammino con circa 500 metri di dislivello in salita; solo un tratto nella parte finale del percorso, di 300 metri circa, può comportare qualche difficoltà, perché in ripida discesa, con rami tagliati in mezzo al cammino.

Interesse: naturalistico-paesaggistico e storico-culturale.

Abbigliamento: assolutamente indispensabili gli scarponi da trekking, giacca a vento, k-way e ricambio.  

Pranzo: al sacco. 

Ritorno a Perugia: previsto intorno alle ore 20.00.  

Costo: 12-15 euro per l'autobus a seconda del numero dei partecipanti. 

L’escursione è riservata esclusivamente ai soci in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno in corso. .

Organizzatori:  Roberto Tinarelli  Barbara Ciarfuglia